rotate-mobile
Cronaca Via Magenta, 55

Festa di Primavera, i messaggi di speranza dei bimbi delle "Rodari"

Un momento significativo per alunni e insegnanti della scuola primaria di via Magenta (Modena), che hanno liberato in cielo tanti palloncini colorati

E' arrivata la primavera e come ogni anno, da ormai 12 anni, i bambini della scuola primaria "G. Rodari" di Modena festeggeranno liberando quattrocento palloncini che trasporteranno messaggi di pace e speranza nel mondo. A metà mattinata il cortile si è riempito di voci, colori, attesa: lezioni sospese e tutti fuori per il lancio dei palloncini con attaccato messaggi scritti e disegnati dai bambini. 

Il tema di quest’anno è la speranza, che i bambini hanno interpretato nel loro modo e con il loro linguaggio: ”speranza di un mondo senza inquinamento”, “speranza di vivere senza guerra”, ”speranza di un tetto per i poveri”. Tanti palloncini colorati riempiranno il cielo dando vita a un momento davvero emozionante sotto gli occhi di insegnanti, genitori volontari o semplicemente passanti che, incuriositi, come ogni anno, si affollano lungo la recinzione per godersi lo spettacolo.  

La "Festa di Primavera delle Rodari" è un appuntamento che esiste da tempo a cui la scuola Rodari non può più rinunciare. Il valore che racchiude va oltre la meraviglia del momento: è un giorno di aggregazione, collaborazione e condivisione. La scuola diventa protagonista del quartiere, entra nella vita di comunità, si fa portavoce della speranza. I bambini lavorano in classe con le maestre e i maestri, ragionano sull'importanza di temi complicati come la pace, la solidarietà, la speranza e aspettano con impazienza il momento in cui potranno inviare al mondo la loro frase, che racchiude tutte le loro aspettative per una società più giusta. 

E non solo simbolicamente. Negli anni tante sono state le risposte, numerosi i legami creati da un semplice palloncino affidato al vento e raccolto a centinaia di chilometri di distanza: nonni, bambini, papà e mamme che da paesi vicini e lontani hanno ritrovato i biglietti, accogliendo il messaggio di pace e risposto all'appello a loro volta con una cartolina, una lettera. Nel tempo si sono creati gemellaggi con altre scuole, che sono venute a trovare i bambini delle Rodari e che hanno a loro volta voluto replicare questa iniziativa.  E' quindi grazie a tutto ciò, ai legami e alle relazioni che un semplice palloncino lanciato in aria è capace di creare, che la Festa di Primavera, anno dopo anno, si rinnova e rivive con lo stesso stupore e la stesa gioia che l'hanno inspirata la prima volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Primavera, i messaggi di speranza dei bimbi delle "Rodari"

ModenaToday è in caricamento