rotate-mobile
Cronaca

La Bassa si prepara alla Festa del Racconto, tra cultura del cibo e tecnologia della condivisione

E' tutto pronto per la X edizione della Festa del Racconto nelle Terre d'Argine. Soliera darà il via alle danze in una kermesse che coinvolgerà grandi scrittori, artisti ed esperti, per parlare di Expo, di cucina e della condizione grazie alla tecnologia

Carpi si prepara ad una decima edizione della Festa del Racconto dall'1 al 4 Ottobre con ospiti di grande prestigio. Bastano pochi nomi per comprendere che questa edizione vuole lanciare a livello nazionale una Carpi, non solo per lo sport, ma anche per la letteratura, infatti saranno ospiti Nicola Lagioia, Francesco Piccolo, Franco Cardini, Brunori Sas e Monica Guerritore. La kermesse, che ogni anno raduna i quattro Comuni delle Terre d'Argine, profila un programma sulla scia dell'edizione milanese di Expo trattando il tema della nutrizione.

L'inaugurazione della Festa è stata affidata al comune di Soliera con protagonista il vincitore del Premio Strega 2014, Francesco Piccolo. Il testimone poi passerà a Carpi, Campogalliano e Novi di Modena. Ulteriore novità di questa edizione consiste nella scelta delle locations, infatti il Castello dei Ragazzi e il Museo di Palazzo Pio giocheranno un ruolo fondamentali, ospitando una serie di eventi sulla scia di Expo tra cui le Tavole letterarire, in un mix tra letteratura e cucina.

Dal 1° al 4 ottobre il centro storico di Carpi sarà davvero coinvolto nella sua totalità: tornano, infatti, le tanto amate Vetrine narranti, tramite le quali anche gli esercizi commerciali della città hanno trovato negli ultimi anni il medium più appropriato per esprimere il proprio amore per la cultura. Il tutto grazie al lavoro dei volontari di cui i comuni sono ancora in cerca. Per iscriversi è disponibile la pagina Facebook di Festa del Racconto e sul sito web, oltre che presso Biblioteca Loria, Qui Città, Assessorato alla Cultura, Fondazione Casa del Volontariato, librerie cittadine e locali del centro storico.

Tante altre sorprese verranno svelate strada facendo: basti sapere che questa edizione di Festa del Racconto sarà molto apprezzata anche da chi ama stare al passo con i tempi grazie all’uso della tecnologia e all’amore per la condivisione.  La Festa del Racconto è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Carpi ed è organizzata da Biblioteca Multimediale A. Loria in collaborazione con gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei Comuni dell'Unione Terre d'Argine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bassa si prepara alla Festa del Racconto, tra cultura del cibo e tecnologia della condivisione

ModenaToday è in caricamento