rotate-mobile
Cronaca

La Gloria è passata, il Festival Filosofia rinnova l'appuntamento al 2015. Il tema sarà “Ereditare”

Ultimi appuntamenti serali prima della chiusura della 17esima edizione del Festival Filosofia, che ancora una volta soddisfa pubblico e organizzatori. Il prossimo anno si discuterà della trasmissione dei valori e della cultura tra le generazioni

Si avvia alla conclusione il Festival Filosofia 2014, che come ogni anno ha riempito le piazze di Modena, Carpi e Sassuolo. In attesa dei dati ufficiali sulle presenze, l'umore che si respira tra i membri del Consorzio organizzatore è decisamente positivo. Aspettative rispettate dunque, con un vasto pubblico che ha potuto godere di un clima insolitamente clemente e gustare i tantissimi appuntamenti in cartellone. 

A metà del pomeriggio – come di consueto – è arrivato l'annuncio del tema che si dibatterà nell'edizione del 2015, in programma l'11, il 12 e il 13 settembre. L'anno prossimo filosofi e pensatori discuteranno di “Ereditare”. Ancora una volta il Festival ha perciò scelto un verbo piuttosto che un sostantivo, con l'obiettivo dichiarato di proporre una riflessione sulla trasmissione dei valori, delle esperienze e dei patrimoni culturali alle generazioni future.

Un tema molto vasto e ricco di spunti, che la direttrice Michelina Borsari ha così chiarito: “Ci piace ancora una volta segnalare temi sottotraccia, che soffrono nel dibattito presente. Ereditare è uno di questi e ci interroga su come possiamo noi stessi restituire ciò che ci è stato lasciato. Ci è sembrato potesse essere un tema di grande ampiezza, che ben rappresenta timori e speranze delle generazioni future”.

“Abbiamo valutato diverse parole: potevamo scegliere tradizione, ma è troppo ancorato al passato, così come trasmissione o traduzione, ma rischiavano di essere mal compresi – ha aggiunto il presidente Remo Bodei, che ha poi spiegato –  Porremo l'accento sul passaggio dal presente al futuro".

 

Festival della Filosofia 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gloria è passata, il Festival Filosofia rinnova l'appuntamento al 2015. Il tema sarà “Ereditare”

ModenaToday è in caricamento