rotate-mobile
Cronaca

Fiera di San Geminiano a Modena, le iniziative di Sabato 31 Gennaio

Anche quest'anno grande festa a Modena per festeggiare San Geminiano. Ad aspettare i cittadini sono le oltre 520 bancarelle, la tradizionale Messa Pontificale e tutti gli eventi collaterali, tra cui le visite gratuite a musei e palazzi

Torna anche quest'anno la tradizionale festa del patrono modenese, San Geminiano. Forse qualche concittadino sarà rammaricato che quest'anno la festa patronale cade di Sabato, evitando un ponte festivo, ma l'appuntamento è immancabile per ogni modenese che si rispetti.

COSA CI ASPETTA. Saranno 520 le bancarelle in giro per il Centro Storico, regolate da un'ordinanza che prevede la vendita dalle 8.30 alle 20.00. Una giornata all'insegna dei prezzi bassi, delle occasioni da mercato e di qualche sfizio che ci si vuole togliere. Come ogni anno la Polizia Municipale e la Polizia di Stato saranno attive nelle strade del centro per la sicurezza dei cittadini. Il gran numero di partecipanti alla fiera patronale, ha messo in allerta le Forze dell'Ordine disponendo un piano antiborseggio e agenti in borghese.

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO STORICO. Questa è la domanda che ogni anno i modenesi si pongono prima di partire per il centro. Abbiamo deciso di indicare i parcheggi più comodi rispetto sia al Centro Storico, sia alle fermate degli autobus. I mezzi pubblici rimangono la soluzione più veloce e meno stressante. Per via della tradizionale Corrida, si ricorda che al pomeriggio alcune strade sono chiuse o a limitata viabilità

COME VUOLE LA TRADIZIONE La giornata di San Geminiano inizia con il consueto arrivo del sindaco al Duomo di Modena, per partecipare alla Messa Pontificale. Al pomeriggio dalle 14.30 inizia la tradizionale Corrida da via Berengario, che vedrà, oltre alla Gara Internazionale, anche quella non competitiva che l'anno scorso ha visto quasi 5.000 partecipanti.

GLI EVENTI.  Alle bancarelle in centro, sono stati disposti diversi eventi collaterali, come la visita gratuita alla Ghirlandina, al Comune e all'Acetaia Comunale. Nel mentre, a Largo Sant'Agostino, sono aperte le visite gratuite al Palazzo dei Musei, con al centro la figura e la storia del Santo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Geminiano a Modena, le iniziative di Sabato 31 Gennaio

ModenaToday è in caricamento