rotate-mobile
Cronaca

Fiera di Sant'Antonio: lotta senza quartiere ai borseggiatori

Giovedì 17 gennaio in servizio Municipale e Polizia con personale in borghese nelle strade e nelle piazze interessate dalla tradizionale manifestazione

Polizia municipale e Polizia di Stato dichiarano guerra anche quest’anno ai borseggiatori in occasione della fiera di Sant’Antonio, in programma giovedì 17 gennaio. Comune di Modena e Questura, infatti, metteranno in atto una serie di iniziative consolidate per prevenire episodi di borseggio, un reato che si verifica solitamente in luoghi molto affollati, nei quali i “manolesta” si muovono con abilità sfilando portafogli, documenti, cellulari e altri oggetti dalle borse e dalle tasche dei passanti.

Oltre al personale in divisa, poliziotti di quartiere e vigili di quartiere, è stato predisposto un servizio antirapina con personale in borghese che presidierà l’area della fiera. Inoltre, il posto di Polizia centro, i cui uffici si trovano alla Stazione delle autocorriere, e l’Ufficio denunce della Questura di Modena, resteranno aperti dalle 8 alle 20 per ricevere eventuali denunce.

In piazza Torre, dalle 10.30 alle 16.30, sarà allestito un punto informativo dedicato al tema della sicurezza, con particolare riguardo alla prevenzione dei borseggi. Saranno presenti volontari che abitualmente sono agli sportelli di sostegno alle vittime di reato “Non da soli” e i Volontari della sicurezza, che daranno consigli e distribuiranno materiale informativo sui comportamenti da adottare per evitare di rimanere vittime di borseggi. Manifesti di sensibilizzazione sul tema verranno affissi sulle transenne poste in tutte le vie di accesso alla fiera.

Infine, in largo Porta Bologna sarà presente un presidio mobile della Polizia di Stato, mentre quello della Polizia municipale sarà in largo Sant’Agostino. I cittadini potranno rivolgersi per l'intera giornata agli operatori di Polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Sant'Antonio: lotta senza quartiere ai borseggiatori

ModenaToday è in caricamento