rotate-mobile
Cronaca Maranello / Strada Provinciale 41

Lavori finiti, riapre domani la provinciale per Puianello

Il versante su cui corre la SP 41 era franato mesi fa e la strada chiusa al traffico. Mercoledì 28 ottobre riaprirà dopo una spesa di 360mila euro

Riapre al transito nella mattina di mercoledì 28 ottobre la strada provinciale 41 di Puianello nel comune di Maranello, interrotta dal marzo scorso da una frana nella località Cresta del Gallo. Con l'intervento della Provincia è stato messo in sicurezza il versante, completato il fondo stradale e sono in corso le ultime operazioni di installazione dei nuovi guard rail, mentre il tappeto d'usura finale sarà effettuato a traffico aperto nei prossimi giorni non appena le condizioni meteo saranno favorevoli.

Il cantiere, partito in agosto,  ha avuto un costo di 360 mila euro, finanziato in gran parte dalla Regione (pari a 320 mila euro a cui si aggiunge una quota di 40 mila euro della Provincia) ed è stato eseguito dalla ditta Sassattelli di Fontanaluccia.

«Riapriamo - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - l'unica strada provinciale chiusa a causa del maltempo della primavera scorsa. Si è trattato di un intervento particolarmente complesso e costoso per il quale abbiamo dovuto aspettare le risorse della Regione, a causa delle difficoltà finanziarie dell'ente. Ora però i lavori strutturali sono finiti e possiamo riaprire una strada molto frequentata anche a scopi turistici».

Come previsto dal progetto è stato ripristinato il versante che aveva completamente travolto la strada; è stato messo in sicurezza, rendendolo stabile, grazie all'impiego di palancole e tiranti per un fronte di quasi 50 metri e una profondità di 12 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori finiti, riapre domani la provinciale per Puianello

ModenaToday è in caricamento