rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Cronaca Bomporto

Bomporto, terminato dopo 12 ore il montaggio del nuovo ponte

L'imponente struttura metallica è stata portata sul fiume con un metodo innovativo e spettacolare, sotto gli occhi di tanti cittadini curiosi che hanno assistito alle operazioni fin dal mattino

A Bomporto è terminata nel pomeriggio l'operazione di trasporto e montaggio sul fiume del nuovo  ponte sul Panaro che sostituirà il vecchio ponte danneggiato dal sisma. Iniziato al mattino di oggi, l'intervento si è completato senza problemi in giornata intorno alle ore 18 con la posa del ponte sulle spalle in cemento poste sugli argini.

L'imponente struttura metallica, del peso di oltre 500 tonnellate, è stata trasportata impiegando uno speciale sistema di carrelli e martinetti idraulici. Il nuovo ponte sul fiume Panaro, realizzato dalla ditta AeC costruzioni di Mirandola per conto della Provincia (l'operazione di trasporto è stata curata dalla ditta specializzata Fagioli di Parma), presenta un quadro economico di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma. 

Il nuovo ponte di Bomporto sarà a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclopedonali laterali; l'eliminazione delle pile intermedie in alveo comporterà anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico.

Terminato il montaggio della struttura, i lavori prevedono la realizzazione della soletta in cemento armato e una serie di opere complementari che comporteranno la chiusura del ponte vecchio (e quindi l’interruzione completa del transito) per un periodo di 30 giorni presumibilmente da metà settembre. Poi il nuovo ponte sarà aperto e il vecchio sarà demolito.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomporto, terminato dopo 12 ore il montaggio del nuovo ponte

ModenaToday è in caricamento