rotate-mobile
Cronaca Carpi

Carpi: scoperti falsi poliziotti pronti a truffare anziani

Foglio di via e divieto di ritorno di far ritorno nel comune di Carpi per due giovani napoletani sorpresi in auto con tutto l'armamentario per truffare anziani

Indossava una divisa completa da poliziotto munita di distintivi, cinturone e pistola. Peccato che non fosse un agente, ma un malvivente con numero precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio, così come il complice con cui era in compagnia. La scoperta, fatta venerdì scorso dagli uomini del Commissariato di Polizia di Stato di Carpi, è stata resa possibile grazie alla segnalzione del responsabile di un supermercato al 113.

FINTO POLIZIOTTO - "Pronto Polizia? C'è un'auto sospetta che si aggira nei pressi del mio supermercato". Questa la segnalazione che venerdì scorso ha messo in moto gli agenti carpigiani del Commissariato: ricevuta la descrizione della vettura, più è transitata davanti al supermercato, gli operatori l'hanno successivmanete bloccata a un chilometro di distanza diretta verso il centro città. Una volta fermata, a destare la sorpresa degli agenti è stato uno dei due occupanti dell'auto: il conducente, U. C., un napoletano 23enne, indossava una divisa completa da poliziotto, berretto e cinturone inclusi. Durante la perquisizione dell'auto, di proprietà di un parente del "poliziotto", è stata rinvenuta una cartellina di colore verde, sulla quale compariva la scritta, tracciata a penna, “Questura di Modena”, con all’interno alcune fotografie ritraenti il volto di una persona (tipo foto segnaletica) e alcuni preziosi (anelli e orologi). Nascosta sotto il sedile lato passeggero, una pistola giocattolo simile alla F92 in dotazione alle Forze di Polizia, priva di tappo rosso.

FASCETTE E NASTRO ADESIVO - La perquisizione personale, nei confronti dei due giovani, ha portato al rinvenimento di otto fascette in plastica da elettricista della lunghezza di 35 centimetri, custodite nella tasca interna della divisa da poliziotto e di una striscia di nastro lunga 20 centimetri attaccata alla fodera interna del giubbotto indossato dal complice, C. B., napoletano 22enne. Visti i precedenti a loro carico nonché il materiale recuperato, la Polizia ha rienuto plausibile il fatto che gli stessi fossero in procinto di organizzare una truffa ai danni di persone anziane, spacciandosi per agenti di Polizia, come recentemente avvenuto. Il nastro adesivo, rinvenuto nella fodera della giacca e pronto all’uso),e le fascette da elettricista hanno lasciato sospettare che, in caso di reazione delle vittime, non avrebbero esitato a immobilizzarle e minacciarle con la finta pistola.

FOGLIO DI VIA - Da indagini effettuate non risulta, tuttavia, che a Carpi e nelle zone limitrofe, siano stati commessi, quel giorno ed in quelli immediatamente precedenti, fatti simili, né altri reati che vedano coinvolti finti agenti di Polizia. Tutto il materiale recuperato, compreso il veicolo (privo di copertura Rca), è stato posto sotto sequestro. I due giovani sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Modena, in concorso tra loro, per i reati di porto abusivo di armi e uso di distintivi e materiale in uso alle Forze di Polizia. Sempre nei loro confronti è stato altresì avviato il procedimento amministrativo del Foglio di Via Obbligatorio e del divieto di far ritorno nel comune di Carpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi: scoperti falsi poliziotti pronti a truffare anziani

ModenaToday è in caricamento