rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiorano Modenese / Via Ghiarola Nuova

Fiorano, guerra agli automobilisti che lanciano rifiuti dal finestrino

"Chi sporca paga!": l'amministrazione comunale ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dei cittadini per il decoro delle strade fioranesi. Sanzioni da 100 a 400 euro per i trasgressori

"Chi sporca paga" è la nuova campagna avviata dal Comune di Fiorano Modenese contro il degrado e per un maggiore senso civico, in particolare degli automobilisti che, fermi ai semafori, imbrattano le aiuole spartitraffico e le strade lanciando rifiuti dai finestrini. 

"Un fenomeno in preoccupante aumento - spiega l'assessore alle politiche ambientali Marco Busani - che costringe l'amministrazione comunale a frequenti pulizie e non offre certo un bel biglietto da visita a chi transita sulle strade comunali. Ma ciò che più interessa, è fare appello al senso civico delle persone, perché questo fenomeno finisca, ricordando anche che si tratta di comportamenti puniti dalla legge". 

Il peggioramento delle condizioni di aiuole spartitraffico, aree nei pressi degli incroci e zone di sosta è progressivo, soprattutto nei circuiti viari a traffico pesante, quali la circonvallazione, la Pedemontana, via Ghiarola Nuova e le aree industriali) e ormai anche i servizi straordinari messi in campo tramite Hera non bastano più. 

Ecco perché l'Amministrazione Comunale ha lanciato la campagna "Chi sporca paga", che si rivolge a tutti coloro che transitano con qualunque mezzo sul territorio di Fiorano e sensibilizza al rispetto dell'ambiente, ricordando però anche la consistenza delle sanzioni in cui può incorrere chi lancia rifiuti dai finestrini. 

L'articolo 15 del Codice della strada punisce infatti con una sanzione da 100 a 400 euro chi "insozza la strada o le sue pertinenze, gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento". La campagna avviata dal Comune di Fiorano è anche il segnale per i trasgressori, che d'ora in poi su questo tipo di comportamenti verrà posta la massima attenzione da parte di chi è chiamato a vigilare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano, guerra agli automobilisti che lanciano rifiuti dal finestrino

ModenaToday è in caricamento