rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fiorano Modenese

Fiorano Modenese: vigili di quartiere, lotta all'alta velocità delle Ferrari

Ecco il bilancio del primo semestre 2011: nella frazione di Spezzano segnalati problemi relativi all'alta velocità delle Ferrari provenienti dagli autonoleggi turistici; intensa attività di controllo nei parchi

Da sei mesi, a Fiorano Modenese, le Ferrari hanno un nemico in più: la Polizia Municipale. Gli agenti non hanno dato man forte agli avversari di Felipe Massa e Fernando Alonso nel finora deludente (per le rosse) campionato mondiale di Formula 1, ma sono stati il primo baluardo contro quei turisti, spesso spagnoli e tedeschi, che pestano troppo l'acceleratore quando si trovano al volante di un'auto del cavallino rampante presa a noleggio giusto per una "sgasata" o per un'escursione per le colline nelle vicinanze. Non solo alta velocità, ma anche controlli nei parchi: nel primo semestre 2011, sono state 55 le segnalazioni ricevute dalla Polizia di prossimità a Fiorano e Spezzano e molte di queste sono riferite a problemi dei quartieri, dei parchi e al patrimonio pubblico danneggiato da risistemare.

SPEZZANO - I problemi principali segnalati ai Vigili di quartiere nella maggiore frazione fioranese riguardano buche sulle strade, cartelli stradali abbattuti o da sostituire, richieste di dossi limitatori di velocità. Molte le segnalazioni relative al Parco Di Vittorio (presso le scuole Menotti); numerose quelle relative a svuotamenti di cassonetti in ritardo, pulizia strade e potature piante. A Spezzano in particolare sono poi stati segnalati i problemi relativi all’alta velocità delle Ferrari provenienti dagli autonoleggi turistici (tema che è stato poi affrontato dall’assessorato alla sicurezza e dalla Polizia municipale nel luglio scorso direttamente con i responsabili); e in un’occasione, dietro segnalazione dei cittadini alla Polizia di prossimità i Carabinieri sono intervenuti al mercato di Spezzano per fermare una donna, notata da più persone, che rubava indumenti dai banchi di vendita.

FIORANO - Nella zona di Fiorano i problemi principali sono relativi ad asfalti stradali e alte velocità in diverse zone. Poi ci sono varie segnalazioni relative ai parchi (XXV aprile, via Santa Caterina, via Machiavelli). Problemi di ordine pubblico sono stati segnalati dai cittadini in via Marconi, all’altezza del parco di Villa Pace, e nella zona del piazzale Cisa Cerdisa. Diverse anche le segnalazioni per ratti, bisce, insetti, provenienti in particolare da proprietà lasciate incolte e senza manutenzione.

SEGNALAZIONI - Delle cinquantacinque segnalazioni pervenute 27 hanno avuto risposta con esito positivo, 4 esito negativo, le altre hanno avuto bisogno di verifiche e tempi di definizione più lunghi (per esempio richieste di nuova segnaletica, di riorganizzazione di parcheggi, di modifiche alla viabilità o spostamenti di cassonetti). Una ventina delle segnalazioni hanno avuto risposta immediata. Il servizio di Polizia di prossimità viene svolto da due agenti, uno a Fiorano e uno a Spezzano durante la settimana. Periodicamente vengono monitorate anche le altre zone, come Nirano e Ubersetto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano Modenese: vigili di quartiere, lotta all'alta velocità delle Ferrari

ModenaToday è in caricamento