rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Settimana dell'allattamento al seno, flash mob in piazza

L'iniziativa sabato 4 ottobre nell'ambito della Settimana mondiale. Le attività di promozione proseguono anche nei prossimi giorni: ecco tutti gli appuntamenti

“Allattiamo insieme”. E’ il titolo del flash mob che l’associazione Mamme per le mamme propone sabato 4 ottobre , alle 10.30, nei locali dell’Informagiovani in piazza Grande a Modena. L’iniziativa si svolge nell’ambito della Settimana mondiale dedicata all’allattamento materno (“Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita”, dall'1 al 7 ottobre) che prevede numerosi appuntamenti anche nei prossimi giorni con iniziative promosse dalle associazioni e dalle aziende sanitarie.

Il Multicentro ambiente e salute del Comune di Modena le ha raccolte tutte (www.comune.modena.it/musa) con lo scopo “di fare sistema su un tema importante e informare i cittadini che in città esiste una vera e propria rete di luoghi, enti e persone che promuovono l’allattamento al seno”. Secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale, il latte materno, infatti, è la scelta migliore per l’alimentazione e la salute dei bambini. “È fondamentale – spiegano gli organizzatori – che le neo-mamme sappiano che la città di Modena le sostiene in questa scelta, mettendole in condizione di conoscere la rete di associazioni e istituzioni a cui rivolgersi per rispondere alle loro domande e sapere quanto allattare i loro bambini sia importante. I vantaggi di allattare al seno infatti riguardano sia le mamme che i neonati.

Sempre sabato 4 ottobre, alle 15.30, si svolge alla Casa delle culture l’incontro “Il primo sguardo: accoglimento, amore e allattamento” sul tema del accoglienza del bambino nelle prime ore dopo la nascita, a cura del circolo Primo Respiro. Venerdì 10 ottobre, dalle ore 10.30, tutte le mamme della città sono invitate all’incontro gratuito sull’allattamento al seno “La parola magica è Insieme” a cura dell’associazione la Tribù dei Ma-Pi, presso la Palestra Aikido club, in strada San Cataldo 136.

Presso il Consultorio familiare, nelle due sedi modenesi di viale Molza e via Don Minzoni, è allestito uno spazio espositivo dedicato all’allattamento materno con materiali informativi per le mamme e le famiglie. Fino al 5 ottobre è stata potenziata l’attività di informazione, promozione, sostegno e accoglienza delle donne, nella pratica dell’allattamento materno, con interventi individuali e personalizzati o rivolti a gruppi, nei corsi nascita prima e dopo il parto. Inoltre rimane attivo l’ambulatorio dell’allattamento materno, per visita e consulenza alle neomamme, durante tutto l’orario di apertura del servizio.

Fino al 7 Ottobre, al Policlinico, al 6° piano, ingresso 3, le mamme insieme al personale della Struttura complessa di Ostetricia-Ginecologia e della Struttura complessa di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, possono partecipare all’iniziativa “Allattiamo insieme”, ricevendo così sostegno e suggerimenti per allattamenti facili, difficili e prolungati. Le mamme possono, inoltre, ricevere informazioni relativamente alla Banca del Latte, presente presso il Policlinico e vengono accolte da un team composto da ostetriche e infermiere.

Durante tutto il mese di ottobre, infine, le farmacie pubbliche e private di Modena, a conferma del proprio impegno nella promozione e nel sostegno all’allattamento materno, rendono disponibile in farmacia una scheda tematica di approfondimento. I neo-genitori possono avvalersi delle competenze dei farmacisti di fiducia per rispondere a domande, verificare le proprie conoscenze e acquisire nuove, utili informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana dell'allattamento al seno, flash mob in piazza

ModenaToday è in caricamento