rotate-mobile
Cronaca Formigine

Focolaio alla Cra Residenza Formigine, positivi 12 ospiti e 7 operatori

Due i ricoveri ospedalieri, ma al momento nessun contagiato è in condizioni gravi di salute. Avviato lo screening, poi arriverà la terza dose booster

Attraverso una nota stampa la Casa Residenza per Anziani “Residenza Formigine“ conferma la positività al Covid-19 di 12 ospiti e 7 operatori, riscontrata a seguito dei controlli fatti dopo che il 31 ottobre un ospite della struttura era risultato positivo in seguito a tampone molecolare, effettuato in ospedale per un ricovero legato a patologie non Covid.

Attualmente due ospiti sono ricoverati, ma asintomatici, mentre i restanti dieci sono in isolamento presso la struttura e non presentano condizioni cliniche gravi. 

"In seguito alla positività del primo ospite erano state immediatamente messe in atto tutte le misure di sicurezza necessarie (tra cui a mero titolo di esempio: chiusura del nucleo, isolamento ospiti contagiati, specifico monitoraggio clinico degli ospiti), erano state informate le autorità competenti e si era proceduto dunque a sottoporre a tampone antigenico gli ospiti e operatori in servizio", spiega la direzione della Cra, che aggiunge: "La vaccinazione di tutti gli ospiti ha assicurato una protezione dai sintomi più gravi. La direzione è in costante contatto con le autorità sanitarie locali e le famiglie".

"Sin dall’inizio della pandemia, la struttura ha gestito con ogni possibile mezzo la prevenzione del contagio - spiegano dalla Redidenza Formigine - La vaccinazione di tutti gli ospiti ha assicurato una protezione dai sintomi più gravi. La direzione è in costante contatto con le autorità sanitarie locali e le famigli. La CRA ha fatto del tracciamento attraverso tampone e della campagna vaccinale i pilastri della propria strategia di contenimento: grazie al continuo screening le positività sono state riscontrate in tempi brevissimi e con altrettanta celerità si è provveduto agli opportuni isolamenti e cure specifiche dei pazienti. La CRA sta facendo il possibile per evitare l’ulteriore diffusione del virus e prevenire il contagio in collaborazione con le autorità sanitarie. Stiamo mantenendo un costante dialogo con i familiari, il mondo dell’informazione, le istituzioni e la comunità locale per fornire tutti gli opportuni aggiornamenti sull’evolversi della situazione.".

La campagna vaccinale “booster” con la terza dose avrebbe dovuto prendere avvio questa settimana e sarà ripianificata non appena verranno conclusi gli screening e i monitoraggi, in accordo con le autorità sanitarie, in modo da assicurare l’immunità a tutti gli ospiti della struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio alla Cra Residenza Formigine, positivi 12 ospiti e 7 operatori

ModenaToday è in caricamento