rotate-mobile
Cronaca Via Emilia Centro

Ricostruzione, 5 milioni di euro dalla Fondazione per le scuole

Nonostante l'impegno per le scuole danneggiate, nel 2012 la Fondazione Cassa di Risparmio erogherà per il territorio 22-23 milioni di euro, 4 milioni in meno rispetto all'anno precedente. Lo ha detto il Presidente Andrea Landi

Sarà quello delle scuole il settore su cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena interverrà con decisione per dare man forte nella ricostruzione post-sisma. Il cda dell'ente di via Emilia Centro ha già deliberato uno stanziamento di 5 milioni, somma che andrà a finanziare nell'anno in corso i lavori di ristrutturazione e consolidamento degli edifici scolastici danneggiati dalle scosse. L'intervento è stato annunciato ieri dal presidente della Fondazione Andrea Landi, in occasione della presentazione del bilancio 2011.

BILANCIO - Non è mancato un appello al governo: "Per far ripartire il territorio colpito - ha precisato Landi - serve uno sforzo straordinario che da soli non siamo in grado di sostenere. Credo sia necessario un aiuto statale forte e le risorse per la ricostruzione devono arrivare al più presto". Per quanto concerne il bilancio 2011 della Fondazione, si sono registrate erogazioni per oltre 27 milioni, distribuite su 438 progetti in ambito sociale, culturale e scientifico. I ricavi hanno superato i 47 milioni. Il patrimonio netto è risultato in crescita supera gli 800 milioni, l'attivo è invece poco al di sotto del miliardo.

FUTURO - Landi ha volto uno sguardo sugli impegni 2012: "La situazione di grave crisi in cui versa l'Europa ci impone grande cautela - ha detto - Per il 2012 le erogazioni potrebbero aggirarsi intorno ai 20 milioni, somma che potrà essere incrementata a seconda delle situazioni grazie ad alcune riserve che abbiamo a disposizione. Verosimilmente un punto di arrivo per il 2012, da questo punto di vista, potrebbe essere di 22-23 milioni", 4 milioni in meno rispetto l'anno precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione, 5 milioni di euro dalla Fondazione per le scuole

ModenaToday è in caricamento