rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Strada Santa Caterina, 55

Ex Fonderie, scatta la bonifica da amianto e altri rifiuti

All'indomani della commemorazione dell'eccidio, iniziano i lavori per un importo di 260mila euro per ripulire l'intera area delle Ex Fonderie. La scorsa estate la denuncia di "Striscia la notizia" sul degrado in cui versava la zona

Sono passati diversi mesi da quando Vittorio Brumotti, biker e inviato di "Striscia la notizia", entrò con la sua bmx all'interno dello stabile delle ex Fonderie Riunite per denunciare non solo lo stato di abbandono dell'area, ma anche la presenza di amianto e altri rifiuti pericolosi. All'indomani della commemorazione dell'eccidio, prenderanno finalmente il via i lavori per la manutenzione straordinaria delle coperture dello stabile: in questa prima fase, i tecnici comunali concentreranno il loro lavoro proprio nello spazio delle ex Fonderie, smaltendo le lastre di cemento amianto e raccogliendo i rifiuti. Si trattta di un intervento, della durata di circa 60 giorni e dal costo complessivo di 260 mila euro, approvato dal consiglio comunale nella seduta del 27 settembre scorso.

LAVORI - Dopo la fase di accantieramento, che proseguirà sino a sabato 14 gennaio, le squadre di tecnici provvederanno alla rimozione delle lastre e frammenti di fibrocemento contenente amianto presente su una porzione di copertura, l’accatastamento e l’imballo del materiale che sarà conferito in una discarica autorizzata, attenendosi a quanto indicato nel Piano di lavoro e alle indicazioni dell'Ausl 16.  Seguirà la rimozione del truciolare che si trova ancora su parte della copertura che sarà sigillato all’interno di appositi big-bag e smaltito come amianto in un discarica autorizzata così come dei detriti in amianto visibili a terra. L’intervento si concluderà con il taglio degli arbusti e degli alberi secchi, lo sfalcio di erbacce e cespugli e la pulizia dell’intera area da materiali pericolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fonderie, scatta la bonifica da amianto e altri rifiuti

ModenaToday è in caricamento