rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Solidarietà, un asilo e un doposcuola per i bambini della bassa

L'asilo Sacro Cuore a Finale Emilia ed il Centro Wish a San Felice: dalla Compagnia delle Opere un aiuto di 360mila euro, raccolti durante l'evento "Costruire in un mondo che cambia"

La gara di solidarietà per la bassa terremotata non conosce sosta e vanta due nuovi importanti finanziamenti a cura della Compagnia delle Opere. I due progetti saranno presentati mercoledì 10 luglio nel corso dell’assemblea annuale della stessa Compagnia delle opere Emilia, che si svolgerà al Club La Meridiana di Casinalbo. Ma vediamo di cosa si tratta.

Il complesso scolastico Sacro Cuore di Finale Emilia è stato realizzato da un sistema di imprese della filiera legno -arredo che fa parte di FederlegnoArredo nell’ambito del progetto “Ricostruiamo insieme” finanziato con 110 mila euro, può ospitare 240 bambini, divisi in due sezioni di nido e sei di scuola dell’infanzia. La struttura, che misura 1.600 metri quadrati è stata interamente realizzata in legno e donata alla comunità da FederlegnoArredo e dalle sue aziende in collaborazione con progettisti, enti pubblici e donatori privati. L’asilo, che è stato inaugurato il 5 maggio scorso, è già in attività dall’inizio di aprile.

Il progetto di aiuto allo studio “Il desiderio è l’unico motore che muove il mondo” è stato realizzato nell’ambito di un gemellaggio tra giovani, con i più grandi che aiutano gli adolescenti, e attivato in quest’anno nei comuni colpiti dal sisma. L’iniziativa, finanziata con 130 mila euro è stata curata dalla Cooperativa sociale Il Girasole. Dal lavoro di quest’anno è nato a San Felice il Centro Wish, creato con la collaborazione della Fondazione Johnson&Johnson, che sarà inaugurato lunedì 8 luglio alle ore 16. Il centro offre uno spazio per lo studio e dove i ragazzi possono essere protagonisti dando voce alle loro iniziative. 

Uno spazio analogo sarà creato a San Prospero grazie al contributo del Montecitorio Running club. I fondi rimanenti saranno destinati a nuovi progetti attualmente al vaglio dell’associazione emiliana, formata da imprenditori e professionisti, che raccoglie quasi la metà dei suoi soci sul terriotrio modenese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, un asilo e un doposcuola per i bambini della bassa

ModenaToday è in caricamento