rotate-mobile
Cronaca

Formigine, i giovani incontrano gli animali

Una ludoteca presso il canile intercomunale di Magreta e progetti di pet therapy sono utili ai ragazzi per rapportarsi con gli animali, con gli altri e con se stessi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sarà attiva da sabato 29 giugno una ludoteca presso “Punto e Virgola”, il canile e gattile intercomunale di via Pederzona a Magreta. Il progetto, organizzato dai gestori della struttura, è indirizzato a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, anche con disabilità. Numerose le attività previste e gestite da due educatori professionali e un educatore cinofilo, quali percorsi motori con i cani, attività grafico-pittoriche sul tema degli animali, giochi di società; in più, una sezione didattica per sensibilizzare i ragazzi sul tema del rispetto degli animali e le attività del canile (ad esempio, la lettura dei microchip o le visite veterinarie). La ludoteca è aperta d’estate, al sabato pomeriggio dalle 16 alle 18. Per partecipare è sufficiente iscriversi all’associazione Obiettivo Kane (costo tessera annuale: 10 euro). Tel. 059 512807.

“Non è la prima volta che il canile intraprende attività educative e di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza – afferma l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – Proprio nello scorso anno scolastico, nell’ambito dei progetti di qualificazione per le scuole proposti dall’Amministrazione comunale, la sezione 5ª A della scuola dell’infanzia statale Sergio Neri di Formigine ha partecipato al progetto di pet therapy Cari cani, quale esperienza pilota in questo nuovo intervento educativo e didattico, non ancora sperimentato nella fascia d’età dei 5 anni”.

Articolato in otto incontri di due ore ciascuno, a cadenza settimanale, il progetto ha avuto come obiettivi prioritari il potenziamento della socializzazione, delle relazioni, dell’autostima attraverso il rapporto con il cane, con lo sviluppo del linguaggio verbale ed il potenziamento delle capacità di osservanza delle regole. “Visto il gradimento ed il successo ottenuto – conclude l’Assessore Bigliardi - il percorso è stato e continuerà ed essere proposto all’interno dei laboratori estivi e autunnali, anche in lingua inglese, che si svolgono al Centro di Educazione Ambientale Il Picchio di via S. Antonio a Formigine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, i giovani incontrano gli animali

ModenaToday è in caricamento