rotate-mobile
Cronaca Formigine

Rami caduti per la nevicata, il Comune distribuisce gratuitamente la legan

Iniziativa presa a Formigine. I cittadini formiginesi interessati possono ritirare, per esclusivo uso personale, la legna rimossa sul territorio dopo la straordinaria nevicata di inizio febbraio

La Giunta comunale ha deliberato nella seduta di giovedì 19 febbraio, di procedere alla distribuzione gratuita ai cittadini formiginesi, che ne fossero interessati, della legna rimossa sul territorio, a seguito dei danni, in particolare alle alberature pubbliche, arrecati dalle ultime nevicate. La legna è stata stoccata presso il centro di Protezione Civile di via Quattro Passi (nella foto) e da oggi può essere prelevata a cura e a spese dei richiedenti, per esclusivo uso personale, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 14 alle 18.

Questa iniziativa si avvale della collaborazione dell'Associazione Nazionale Alpini gruppo di Formigine, del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e dell’AGESCI Scout Formigine, che provvederanno all’apertura del centro e alla distribuzione e al ritiro del modello precompilato, con i quali i cittadini dovranno dichiarare espressamente di manlevare il Comune di Formigine da qualsiasi responsabilità sia nei confronti di quanti provvederanno a prelevare la legna che nei confronti di terzi, per qualsiasi danno a cose o a persone.

“Il Comune ha provveduto a raccogliere la legna caduta soprattutto per evitare pericoli per la pubblica incolumità e la circolazione stradale - spiegano il Sindaco Maria Costi e l’Assessore ai Lavori pubblici Armando Pagliani - Durante le operazioni di pulizia del territorio dopo la straordinaria nevicata dei primi giorni di febbraio, è nata questa opportunità che promuoviamo a favore dell’intera comunità formiginese. Le buone idee di interesse pubblico nascono proprio per soddisfare esigenze diverse e spesso risolvono anche qualche problema: ad esempio, in questo periodo di crisi, chi desidera ritirare la legna, ha così la possibilità di evitare la spesa nell’acquisto del materiale da ardere. Con questa iniziativa trasformiamo un rifiuto in un bene di prima necessità per i formiginesi interessati”. 

Infine, l’Amministrazione ricorda che la competenza dell’eliminazione dei rami pericolanti delle alberature private che possono comportare eventuali problemi all’incolumità pubblica, è a carico dei cittadini proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rami caduti per la nevicata, il Comune distribuisce gratuitamente la legan

ModenaToday è in caricamento