rotate-mobile
Cronaca Corso Canalgrande, 103

Ritratto di Armstrong, foto di Art Kane donata alla Galleria Civica di Modena

Lo scatto del fotografo a cui è dedicata la mostra in Galleria ritrae il jazzista nella Death Valley. Sarà in mostra per festivalfilosofia. Venerdì 18 conversazione con Fontana e Harari

“Tutti lo ricordano esuberante e allegro, io invece volevo ritrarlo come era realmente, un uomo arrivato all'età in cui ci si volge a considerare il passato". Così racconta, a proposito di un suo ritratto a Louis Armstrong, il fotografo Usa Art Kane, al quale Modena sta dedicando una retrospettiva alla Galleria civica. L’immagine scattata al grande jazzista è stata donata dall'Art Kane Archive di New York alla Galleria civica di Modena, ed entra così a far parte del patrimonio museale, nella Raccolta della fotografia che la Galleria ha costituito a partire dal fondo Franco Fontana, in seguito alla donazione del quale ha preso vita.

Dal 18 settembre prossimo, per i tre giorni del festivalfilosofia edizione 2015, il ritratto sarà esposto e visibile al pubblico a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 nella mostra "Art Kane Visionary", curata da Holly Anderson, Jonathan Kane e Guido Harari, prodotta e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, insieme con Solares Fondazione delle Arti di Parma e Wall of Sound Gallery di Alba.

"Era il mio primo incarico – spiega - Art Kane - Avevo due settimane per andare a Las Vegas e fotografare Louis. L’ho portato nel deserto e l’ho messo sulla sedia a dondolo [...] Non volevo la sua immagine stereotipata [...], Il sole stava tramontando, l’ho allineato ai suoi occhi, il tramonto della sua vita: molto banale, ma credo che abbia funzionato. Era un’immagine conciliante e gradevole di una persona che ho imparato ad amare davvero, sia come essere umano che come musicista. [...] è probabilmente l’immagine più significativa della mia vita. Mi ha trasformato da art director in fotografo, cosa di cui non mi sono mai pentito".

La foto che immortalò Armstrong nella Death Valley nel 1958 è tratta dalla stessa serie di "Harlem 1958", pubblicata nel servizio realizzato per la rivista "Esquire" che consacrò Kane due volte: al successo mondiale e alla professione di fotografo.

Con questa donazione, alle sue cento fotografie presentate per la prima volta in Italia in uno spazio museale, si aggiunge un'opera che la Galleria ha scelto di presentare in anteprima al pubblico del festivalfilosofia. Durante il Festivalfilosofia la mostra sarà aperta venerdì 18 settembre dalle 9 alle 23, sabato 19 dalle 9 all’una, domenica 20 dalle 9 alle 21. Negli altri giorni la Galleria civica è visitabile giovedì e venerdì dalle 17 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30. Lunedì, martedì e mercoledì chiuso.L'ingresso alla mostra è libero e gratuito, così come lo è la partecipazione all’incontro pubblico "Suonala ancora Louis. Franco Fontana e Guido Harari raccontano Art Kane", in programma venerdì 18 settembre alle 21 nel chiostro di Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritratto di Armstrong, foto di Art Kane donata alla Galleria Civica di Modena

ModenaToday è in caricamento