rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fotografia, il master della Fondazione diventa un reality Sky

Un premio fotografico dedicato ai giovani talenti e due produzioni televisive targate Sky Arte HD sul mondo della fotografia. La nuova ribalta della Fondazione Fotografia di Modena sbarca sul piccolo schermo

Un programma in sei puntate concepito come una vera e propria scuola di fotografia, all’interno della quale i diversi protagonisti dialogano e interagiscono al fine di esaminare e approfondire, in ogni lezione, un diverso macro-tema del linguaggio fotografico. Ogni puntata/lezione è affidata a un docente diverso, assistito da 3 tutor, che condurrà i 9 studenti che compongono la classe nella realizzazione di un mini-lavoro fotografico sul tema; lavori che, nel finale di ogni lezione, verranno visionati, commentati e valutati dal docente di turno e dal suo ospite.

Questa sarà Foto Factory Modena. L'idea è nata dalla collaborazione tra Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena, partnership avviata all'insegna dell'arte per istituire un nuovo grande Premio Internazionale per la Fotografia che si propone di diventare tra i più importanti al mondo in questo settore. 

Non solo. Oltre al Premio Internazionale per la Fotografia e al programma tv, è stato creato un altro premio fotografico, questa volta dedicato agli artisti emergenti: il Premio Fotografia Italiana Under 40. Entrambi i prestigiosi riconoscimenti saranno poi per la prima volta raccontati in televisione in un programma di Sky Arte HD che mostrerà tutte le tappe del processo di assegnazione dei premi, i criteri di valutazione usati dai membri della giuria e i lavori degli aspiranti finalisti. 

Gli studenti che comporranno la classe di Foto Factory Modena saranno selezionati attraverso una open call che resterà aperta fino al prossimo 24 aprile. Maggiori informazioni e bando completo sono disponibili sul sito internet www.fondazionefotografia.org. Tra i docenti coinvolti figurano alcuni importanti nomi della fotografia italiana: Pino Musi, Toni Thorimbert, Davide Monteleone, Francesca Moscheni e Vincenzo Castella, molti dei quali già attivamente coinvolti nelle attività formative della Fondazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia, il master della Fondazione diventa un reality Sky

ModenaToday è in caricamento