rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Accademia Militare / Piazza Roma

Premio “Campione del Primo Tricolore”, la cerimonia in Accademia

Lunedì 15 febbraio è andata in scena la seconda edizione del Premio “Campione del Primo Tricolore” 7 gennaio 2016 promossa dal suo ideatore l’ing. Salvatore Salerno in qualità di Presidente della Commissione “Onore al Tricolore” dei Lions Clubs International. L’evento si è svolto nella Città di Modena e precisamente nella sede dell’Accademia Militare nel quale alla ripresa dei lavori del 3° Congresso Cispadano del 21 gennaio 1797 venivano resi esecutivi i decreti, tra i quali quelli relativi al Tricolore, adottati il 7 gennaio a Reggio Emilia in quella che diventerà la “Sala del Tricolore” e notificati ufficialmente al Comitato di Governo di Modena in data 23 gennaio dai quattro Segretari del Congresso Cispadano. Sempre a Modena il 12 febbraio 1797 sfilò per la prima volta, per le vie della città, il Tricolore della Repubblica Cispadana composta dalle popolazioni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Ha presentato l’evento Pierluigi Senatore giornalista di Radio Bruno. 

L’iniziativa di consegna del Premio è stata preceduta, alle ore 16.00 in sala del Consiglio Comunale di Modena, dai saluti istituzionali rivolti dal Sindaco Muzzarelli, dal Comandante dell’Accademia Gen. Camporeale, dal rappresentante del Distretto dei Lions Clubs Cervi e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini.

Premio "Campione del Primo Tricolore" - Modena 15/02/2016

Sono state premiate il Verona Agsm per il Calcio femminile, l’Inter F.C. per la serie A TIM, la DHL Volley Modena per la Lega di Pallavolo Serie A SuperLega UnipolSai, la Passalacqua Ragusa per la LegA Basket femminile di serie A1 e la Grissin Bon Reggio Emilia per la LegaBasket di serie A Beko, il CS Plebiscito Padova per il  Campionato di A1 femminile di Nuoto, per il Rugby femminile  l’ASD Rugby Monza 1949 (per la serie A - Gir. 1) e la U.S. Rugby Benevento 1966 (per la serie A - Gir. 2) e a pari merito per il campionato di Eccellenza del Rugby il Cammi Rugby Calvisano SSD ARL, il Femi CZ Rugby Rovigo Delta Srl Ssd e il Petrarca Rugby S.r.l. S. Dilettantistica. Invece per il Campionato di Nuoto di A1 maschile non si è potuto procedere in quanto la situazione al 7 gennaio è provvisoria in attesa del recupero della gara posticipata al prossimo 3 marzo 2016 tra Pro Recco e Roma Vis Nova.  Il punteggio al 7 gennaio vedeva la  A.N. Brescia a 36 Punti e la Pro Recco a 33 Punti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio “Campione del Primo Tricolore”, la cerimonia in Accademia

ModenaToday è in caricamento