rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo della musica: scomparso Franco Ceccarelli

Il musicista dell'Equipe 84 se ne è andato alle prime ore del mattino. "Con le sue canzoni ha cambiato il volto di Modena e dell'Italia come con una rivoluzione dolce"

Se ne è andato Franco Ceccarelli dell’Equipe 84. Lo ha annunciato una nota stampa diffusa dal Comune di Modena: 70 anni di età, musicista e produttore, tra i fondatori dell'Equipe 84, Ceccarelli negli anni '60 e '70 con Maurizio Vandelli, Alfio Cantarella e Victor Sogliani segnò un'epoca nella musica italiana. “La perdita è dolorosa per me e per la città, di quel dolore particolare che accompagna la perdita di un artista – commenta il sindaco di Modena Giorgio Pighi - Ci resta la sua musica, che ha continuato a suonare fino all’ultimo, portando sempre freschezza e gioia di vivere in giro per l’Italia e oltre confine, senza mai perdere il legame con la sua Modena”.

Così, invece, lo ricorda Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena: “Dalla campagna di Paganine, tra la nebbia e qualche fiocco di neve, la sua morte improvvisa è stata una fitta acuta di dolore, ma è di quelle che, come la sua vita, portano germogli. Le sue canzoni con l’Equipe hanno cambiato il volto di questa città e dell’Italia con leggerezza, hanno accompagnato e favorito trasformazioni sociali, attraversato generazioni. La sua e quella dei suoi compagni di viaggio è stata una rivoluzione dolce, non violenta, e proprio per questo efficace. L’impegno nostro, anche per lui, sarà continuare ad aiutare i giovani ad esprimersi anche con la musica, con libertà e fantasia, determinazione e allegria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della musica: scomparso Franco Ceccarelli

ModenaToday è in caricamento