rotate-mobile
Cronaca

Morto Franco Gozzi, storico collaboratore di Enzo Ferrari

L'ex direttore sportivo nonché braccio destro del Drake per oltre 20 anni si è spento nella sua abitazione Modenese. Il ricordo del sindaco Giorgio Pighi: "Gli bastava una battuta di spirito, anche in dialetto, e sapeva smorzare ogni tensione"

Si è spento all'interno della sua residenza modenese Franco Gozzi, 81 anni, stretto collaboratore di Enzo Ferrari che dal 1960 e fino agli anni '80 copri' ruoli chiave per il Cavallino Rampante: in oltre vent'anni rivestì gli incarichi di consulente editoriale, addetto stampa e responsabile delle relazioni esterne. Fu anche direttore sportivo dal 1968 al 1970. In Formula 1 ottenne alcune vittorie in gara con Jacky Ickx e Clay Regazzoni.

Giorgio Pighi, sindaco di Modena, ha voluto ricordare così il braccio destro del Drake: "Gli bastava una battuta di spirito, anche in dialetto, un aneddoto e sapeva smorzare qualsiasi tipo di tensione - ha scritto il primo cittadino in una nota - Franco Gozzi era fatto così: un uomo curioso e culturalmente preparato che per 30 anni è stato un “uomo Ferrari”, sempre e comunque. Non un dipendente qualsiasi, ma un personaggio cresciuto negli stabilimenti di Maranello prima come impiegato, poi come addetto stampa, quindi direttore sportivo e infine portavoce e uomo di fiducia di Enzo Ferrari. Ma il cavallino rampante lo aveva cucito sulla pelle e anche da pensionato ne parlava con rispetto e orgoglio. Ed è così che lo ricordo, fonte inesauribile di racconti rosso Ferrari, con cui sapeva riproporre momenti di una lunga carriera attraversata da successi, lutti e sconfitte. Con la morte di Franco Gozzi, la nostra città perde un altro cittadino di valore - ha concluso Pighi - Alla famiglia dello scomparso le condoglianze di Modena tutta e mie personali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Franco Gozzi, storico collaboratore di Enzo Ferrari

ModenaToday è in caricamento