rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Palagano

Frane in Appennino, i Parlamentari modenesi: "Sollecitiamo il Governo"

Con un'azione bipartisan, i Deputati e i Senatori chiederanno l'adozione di provvedimenti che, oltre a mettere a disposizione risorse economiche per gli interventi urgenti di messa in sicurezza, consentano anche la programmazione delle necessarie opere di manutenzione

Un incontro urgente con il governo per sollecitare di interventi idonei a fronteggiare l’emergenza frane in Emilia Romagna. Questo è l’impegno che hanno assunto i parlamentari modenesi durante il vertice con i sindaci dell’area montana e pedecollinare che si è svolto stamattina, lunedì 15 aprile, presso la Provincia di Modena. A convocare l’incontro il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il quale ha consegnato ai parlamentari presenti – i senatori Cecilia Guerra, Stefano Vaccari e Carlo Giovanardi e gli onorevoli Giuditta Pini, Davide Baruffi e Matteo Richetti (assenti i rappresentanti grillini) -  un dossier che riepiloga le principali criticità territoriali, e che è alla base della richiesta di stato di calamità naturale avanzata nei giorni scorsi.

Con un’azione bipartisan, i parlamentari non solo modenesi ma della regione Emilia Romagna chiederanno l’adozione di provvedimenti ad hoc che, oltre a mettere a disposizione risorse economiche per gli interventi urgenti per la messa in sicurezza, consentano anche la programmazione delle necessarie opere di manutenzione.

Sabattini ha sottolineato che la dimensione e la durata dei fenomeni in atto "non è più gestibile con le sole risorse locali. Ad oggi risultano già evacuate diverse abitazioni, intere frazioni e borgate in montagna sono tenute monitorate per l'aggravarsi dei movimenti in atto, molti collegamenti stradali sono parzialmente o totalmente interrotti con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza sui percorsi stradali alternativi".  Sotto osservazione, poi, le ricadute sulle attività economiche, in particolare per quanto riguarda l’agricoltura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane in Appennino, i Parlamentari modenesi: "Sollecitiamo il Governo"

ModenaToday è in caricamento