rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia / Via Digione

Forte odore di gas, centinaia di studenti evacuati dalle scuole di Finale Emilia

Mattinata fuori dalle aule per ragazzi, docenti e personale di elementari e medie, del liceo Morandi e dell'Itas Calvi. Controlli di Vigili del Fuoco e Sorgea, ma non si segnalano perdite

È stata una mattinata movimentata a Finale Emilia a causa del forte odore di gas che tra le 9 e le 10 si è cominciato a d avvertire in diversi quartieri cittadini, richiamato anche dalle segnalazioni di molti cittadini. Non si è trattato però di perdite provocate da guasti alla rete gas di Sorgea o in impianti cittadini, come inizialmente ipotizzabile. La causa più probabile - precisa il Comune di Finale Emilia in una nota - è che un trasporto transitato sulla tangenziale di Finale abbia rilasciato nell'aria un additivo chimico o Gpl.

In ogni caso sono state prontamente evacuate le scuole cittadine per consentire ai tecnici comunali e di Sorgea di verificare lo stato degli impianti e della rete gas. Una volta che questi hanno appurato che non si registravano danni, guasti o perdite di alcun genere, i ragazzi sarebbero potuti rientrare nelle aule, ma i Vigili del Fuoco, intervenuti a Finale, hanno preferito aspettare ulteriormente prima di dare il via libera al ritorno a scuola.

“Siamo dispiaciuti per gli studenti – dice il sindaco Fernando Ferioli – che sono rimasti un po' di tempo fuori dagli edifici scolastici in una giornata piovosa. Anche se i nostri tecnici e i tecnici di Sorgea dopo i primi rilievi avevano già assicurato il corretto funzionamento degli impianti delle scuole e l'assenza di guasti alla rete, i Vigili del Fuoco hanno fatto valere il principio di precauzione, ritardando un po' il ritorno dei ragazzi nelle aule”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte odore di gas, centinaia di studenti evacuati dalle scuole di Finale Emilia

ModenaToday è in caricamento