rotate-mobile
Cronaca Via Brescia

Dolcetto e scherzetto, mascherati per halloween mettono a segno furti nei condomini

La Polizia ha individuato e denunciato tre minorenni, che ieri sera hanno inframezzato le visite alle case dei quartieri Savo D'Acquisto e Morane con alcuni furti. Una volta fermati hanno confessato e restituito il bottino

Non poteva certo mancare nella notte di Halloween qualche gesto che andasse ben oltre lo scherzo o la goliardia che contraddistingue le serate di sempre più giovani in occasione del 31 ottobre. Protagonisti in negativo sono stati tre ragazzi modenesi, tutti minorenni, che hanno approfittato della situazione per derubare alcuni residenti, tra le zone di Savo D'Acquisto e Morane dove hanno trascorso la serata in quello che doveva essere un "dolcetto o scherzetto" innocente.

Il trio si era messo già in luce per schiamazzi e molestie negli androni dei palazzi che stava visitando, con alcuni abitanti di via Cesena, via Forlì e viale Carlo Alberto Dalla Chiesa che hanno segnalato il fatto alla centrale operativa della Questura. I poliziotti erano dunque già sul chi va là, quando una nuova telefonata ha fornito un quadro ancora più preoccupante, con una coppia che ha denunciato il furto del portafogli nel proprio appartamento.

Una pattuglia della Volante è quindi intervenuta in via Brescia, zona Morane, raccogliendo la denuncia dei residenti, i quali hanno spiegato di aver ricevuto la visita di tre ragazzi, con felpe, sciarpe e il viso dipinto. I tre hanno rivolto la classica frase e come "dolcetto" hanno ottenuto monete da un euro – non siamo mica gli americani – ma uno di loro ha chiesto di poter usufruire del bagno. Dopo pochi minuti il giovane si è riunito agli altri due amici, tutti hanno salutato e se ne sono andati. Soltanto dopo quasi due ore il marito si è accorto che la borsetta della moglie era stata aperta e che il portafogli era sparito, evidentemente rubato in una "deviazione" rispetto al percorso verso il bagno.

Gli agenti della Volante hanno raccolto l'identikit dei tre ladri e lo hanno associato a quello delle segnalazioni già giunte ore prima in centrale. Dopodiché si sono messi sulle tracce dei ragazzi, riuscendo ad individuarli in piena notte lungo viale Dalla Chiesa. I tre stavano armeggiando con altrettante biciclette, che avevano sistemato in un'angolo buio, dietro una siepe: è emerso che anche le bici erano state rubate da alcune rastrelliere condominiali durante la serata.

I tre sono stati messe alle strette e hanno confessato le malefatte, riconsegnato il portafogli e permesso di risalire ai proprietari delle bici. Tutta la refurtiva è stata restituita nelle ore successive, mentre i tre ragazzi – di 17, 14 e 13 anni, tutti nati a Modena da famiglie straniere – sono stati denunciati alla Procura dei Minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolcetto e scherzetto, mascherati per halloween mettono a segno furti nei condomini

ModenaToday è in caricamento