rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Viale delle Nazioni

Furti a raffica, spariscono le griglie dei tombini in tutta la città

La notte scorsa sono state rubate 11 griglie già sostituite con modelli antifurto. Da inizio 2013 al 18 giugno ne sono sparite 89. Così le buche diventano un pericolo pedoni, ciclisti e automobilisti

Si moltiplicano i furti di griglie delle caditoie per lo scolo delle acque piovane in tutta Modena e il Comune di Modena invita tutti i cittadini a porre attenzione e a segnalare eventuali nuove situazioni. Solo nella notte scorsa, nelle vie Vandini, Romania, Grecia e Delle Nazioni - nella zona industriale Mondena Nord - si sono registrati i furti di 11 griglie, immediatamente sostituite dai tecnici del settore Manutenzione stradale dell’Amministrazione con modelli antifurto, più costosi ma che, per l’apertura, necessitano di una particolare chiave, in gestione a Hera per le pulizie ordinarie.

Le griglie sono fatte di ghisa, un materiale ricercato per le sue caratteristiche speciali e i furti avvengono prevalentemente di notte, lasciando buche a lato delle strade che possono diventare pericolose per l’incolumità dei passanti. Il monitoraggio da parte del settore è costante, ma per la tempestività degli interventi è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini.

Complessivamente, dal primo gennaio 2013 al 18 giugno 2014 sono state 89 le griglie rubate, per un costo di circa 45mila euro, con una decisa tendenza all’aumento: se nell’intero 2013 le griglie rubate sono state 28, nei primi sei mesi del 2014 se ne contano già 61.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a raffica, spariscono le griglie dei tombini in tutta la città

ModenaToday è in caricamento