rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Autostrada del Sole

Furti sui camion, arrestata banda di sei persone in Autosole

Un'operazione congiunta di diversi equipaggi della Polizia Stradale ha permesso di cogliere sul fatto e arrestare sei ladri, che depredavano i mezzi pesanti nelle aree di sosta durante la notte. Arresto lungo l'Autosole

Avevano alle loro spalle diversi furti lungo l'autobrennero, ma le loro scorribande si sono fermate poco oltre Modena. E' infatti finita in manette una banda di sei persone, ventenni e trentenni tutti originari della Campania, dedita a sistematiche razzie del carico dei mezzi pesanti di passaggio sulle autostrade del nord Italia, in particolare lungo l'Autobrennero, dove la Polizia Stradale ha avviato le indagini che hanno permesso di risalire all'identità dei ladri e tendere un agguato.

Nella scorsa notte, infatti, gli agenti della Polstrada di Modena, Verona e Trento hanno seguito l'incursione della banda, che viaggiava su due veicoli, un'auto “scout” e un autocarro per il trasporto della refurtiva. I ladri hanno percorso diversi chilometri lungo l'A1fermandosi nelle aree di servizio di San Martino Est e di Arda, per poi invertire la marcia e giungere a Modena. Nell'area Secchia Ovest hanno trovato un obbiettivo appetibile, un autoarticolato bulgaro diretto in Grecia, ed è iniziata la prassi criminale.

Dopo essersi assicurati che il conducente dormisse, i sei ladri hanno tagliato il telone del rimorchio, spostando poi il carico sul proprio mezzo. Nell'occasione si trattava di flaconi di olio motore e olio differenziale di ottima qualità, del quale sono stati rubati 337 cartoni, per un totla edi 4.500 litri e un valore di almeo 45mila euro. Poi è iniziata la fuga, con un compnente della banda alla guida del mezzo pesante e gli altri cinque sull'auto, in avanscoperta.

Ma all'uscita dell'area di servizio si sono palesate le pattuglie della Polizia Stradale – che avevano seguito il gruppo con auto “civetta” - ed è scattato l'arresto. L'operazione si è svolta senza problemi lungo la corsia sud dell'Autosole. I sei criminali, di cui cinque pregiudicati, sono stati condotti in cella in attesa del processo per direttissima, mentre gli inquirenti proseguono le indagini per identificare tutti i furti a loro carico.

Furti su camion, banda in manette - Modena 10/12/2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti sui camion, arrestata banda di sei persone in Autosole

ModenaToday è in caricamento