rotate-mobile
Cronaca Carpi / Via Chiesa di Santa Croce, 1

Furto in chiesa, rubata la tela della "Madonna dell'Aiuto"

Ignoti si sono impossessati dell'opera di inizio '800, conservata nella parrocchia della frazione carpigiana di Santa Croce, molto cara ai fedeli da quasi due secoli. Indagano i Carabinieri

Ancora un furto di arte sacra ai danni di una chiesa del territorio. Questa volta, in un periodo non ancora precisato a cavallo delle ultime 48 ore, i ladri hanno colpito a Santa Croce di Carpi, la cui antica chiesa parrocchiale custodiva un'opera di valore storico e votivo. Si tratta della tela conosciuta come Madonna dell'Aiuto, un dipinto conservato in una cappella laterale della chiesa.

I Carabinieri sono stati chiamati per un sopralluogo in mattinata dopo che il parroco e i fedeli hanno scoperto il furto, ma ad ora non sarebbero emersi indizi significativi sul crimine.

La tela, di piccole dimensioni è datata agli inizi dell'800 ed è una copia dell'originale “Madonna dell'Archetto”, conservata a Roma e dipinta da Francesco Maria Rosa di Finale Emilia nel 1796. Il dipinto fu donato a Santa Croce nel maggio 1828 da monsignor Caleffi, vescovo di Carpi. Difficile stabilire il valore economico dell'opera artistica, ma indiscusso è il valore affettivo per i fedeli della frazione e della zona di Carpi, molto legati alla venerazione della Beata Vergine ritratta nella chiesa di campagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in chiesa, rubata la tela della "Madonna dell'Aiuto"

ModenaToday è in caricamento