rotate-mobile
Cronaca Via Canalino

Centro storico: raid notturno in tabaccheria, 22enne in manette

Catturato la scorsa notte dalla polizia di stato un ladro abbandonato dal suo complice all'interno di una tabaccheria in via Canalino: poco prima aveva tentato di infrangere una vetrina in via Gallucci

Aveva appena miseramente fallito un primo tentativo di furto in via Gallucci, ma, una volta penetrato in una tabaccheria di via Canalino, si è fatto braccare dagli agenti della polizia di stato. È quanto accaduto la scorsa notte al 22enne tunisino K. N., in Italia senza fissa dimora, arrestato dalla squadra volante con l'accusa di furto pluriaggravato in concorso, danneggiamento, rifiuto di comunicazione delle proprie generalità, falsa identità e porto di oggetti atti ad offendere.

Tutto ha avuto inizio alle ore 3 della scorsa notte in centro storico: una chiamata al 113 da parte di un cittadino segnalava forti rumori sospetti provenire da via Canalino, nei pressi di un esercizio commerciale. Giunto sul posto, un equipaggio della volante ha potuto appurare che la saracinesca di una tabaccheria era stata fatta fuoriuscire dal proprio asse di scorrimento e che il distributore automatico di sigarette era stato fatto roteare, di peso, su se stesso in maniera tale da creare un varco strettissimo che avrebbe consentito l’ingresso nell’esercizio di una persona di corporatura esile. Nel frattempo, altri equipaggi avevano circondato l’intera zona al fine di sventare ogni tentativo di fuga del malvivente chiaramente visibile dall’esterno agli agenti intervenuti: il cui ruolo del 22enne sarebbe stato quello di trasferire gli oggetti posti in vendita, verso l’esterno dove, ad attenderlo vi era, appunto, un complice.

Per dare una svolta alle operazioni di cattura sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno provveduto ad aprire la saracinesca mediante l’uso del flessibile: una volta all’interno, gli agenti hanno trovato lo straniero rannicchiato e ben nascosto dietro uno scaffale. Prima di essere arrestato, il giovane ha scalciato e tirato diverse testate all’indirizzo degli agenti. Da una verifica effettuata nelle strade adiacenti è stato possibile rinvenire sotto alcune auto parcheggiate 286 pacchetti di sigarette, numerose monete per un valore complessivo pari a 359 euro e 230 gratta&vinci e un personal computer.

Dagli accertamenti svolti in Questura, è emerso che il 22enne, qualche ora prima dell'arresto, aveva cercato di infrangere la vetrina di una tabaccheria in via Gallucci, probabilmente, con l'obiettivo di perpetrare un furto adottando le stesse modalità attuate, poi, successivamente ai danni dell’esercizio di via Canalino. Lo straniero, al termine delle formalità di rito, è stato condotto in carcere per essere poi messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Centro storico, furto in tabaccheria (Foto Enrico Benini da Facebook)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: raid notturno in tabaccheria, 22enne in manette

ModenaToday è in caricamento