rotate-mobile
Cronaca Carpi

Truffa ad una ditta tessile di Carpi, finti fattorini rubano 500 vestiti

E' andato a segno l'ennesimo colpo organizzato da finti autotrasportatori, che con sorprendente facilità hanno preso in consegna confezioni per un valore di 20mila euro. Già individuati dai Carabinieri grazie alle telecamere

Si moltiplicano i casi di truffe che si tramutano in furti ai danni di aziende, prese di mira da personaggi che si fingono autotrasportatori incaricati di ritirare gli ordini. Talvolta i colpi si basano su un'attenta preparazione e “l'infiltrazione” tra cliente e fornitore, talvolta inceve si affidano a tentativi molto più banali. E' quanto successo nei giorni scorsi, ad esempio, ai danni di una fabbrica tessile del distretto di Carpi, che ha visto sparire una grande quantità di merce ad opera di una coppia di truffatori residenti in provincia di Napoli.

I due si sono presentati direttamente al magazzino della ditta, a bordo di un furgone a noleggio, fingendosi fattorini incaricati di ritirare un ordine. Pur non esibendo documentazione o altro, sono riusciti a caricare sul proprio mezzo alcuni cartoni già pronti per una consegna, evidentemente anche grazie alla poca perizia dei magazzininieri, che non si sono preoccupati di controllare le credenziali, ma hanno agito in automatico. I due si sono così allontanati con 500 capi d'abbigliamento per un valore di circa 20mila euro e hanno fatto ritorno veso sud.

Una volta resisi conto della truffa, i gestori dell'azienda hanno denunciato il fatto ai Carabinieri di Carpi, che hanno controllato immediatamente le telecamere della ditta e in tempi rapidi sono riusciti a risalire all'identità dei due ladri, arrivando già a denunciaren un primo. Il rintraccio del criminale, un 50enne della provincia di Napoli, è stato facilitato anche dal fatto che l'uomo si trovava già agli arresti domiciliari, in quanto finito in manette nei giorni successivi al furto di Carpi per un altro reato analogo commesso in Campania. Della merce tuttavia, non si ha più traccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa ad una ditta tessile di Carpi, finti fattorini rubano 500 vestiti

ModenaToday è in caricamento