rotate-mobile
Cronaca Madonnina / Via d'Avia Nord

Rubano l'auto di un tecnico Hera durante un intervento, presi dopo inseguimento

L'episodio in via D'Avia Nord questa mattina. I testimoni hanno cercato di inseguire i fuggitivi, che però hanno fatto perdere le proprie tracce, salvo poi essere bloccati dalla Polizia verso Cognento

Questa mattina poco dopo le ore 11 si è verificato un furto insolito in via d'Avia Nord, nella periferia ovest di Modena. Vittima del furto è stato un operaio di Hera, che si era fermato temporaneamente per un'operazione ad un quadro elettrico posto lungo la strada. In pochi istanti, tuttavia, due persone sono salite a bordo dell'auto di servizio - una Fiat Panda - e sono fuggiti.

Alcuni testimoni hanno assistito alla scena e hanno provato a inseguire i malviventi, che hanno svoltato lungo via don Zeno Saltini. Purtroppo però i ladri sono riusciti a dileguarsi nel quartiere. Sull'auto, lasciata con le chiavi nel cruscotto durante la breve sosta, si trovava anche il borsello con i documenti e gli effetti personali del malcapitato dipendente Hera.

Il fatto è stato segnalato alle forze dell'ordine, che ora sono sulle tracce del veicolo, certamente non facile da nascondere a causa delle insegne della multiutility sulla carrozzeria. Non si esclude che i ladri abbiano agito per procurarsi un mezzo con il quale compiere un altro furto o una rapina per poi disfarsene nuovamente.

Fortunatamente la Polizia di Stato, avvertita per tempo, è riuscita ad intercettare l'auto in via Jacopo da Porto Sud. Alla vista della Polizia, nonostante fosse stato loro intimato l’alt, per guadagnarsi la fuga il conducente sterzando è andato a collidere con la parte anteriore della Volante per farla uscire fuori strada. Il conducente, a seguito del contraccolpo, ha perso il controllo dell’autovettura rovinando contro un muro di cinta.

Bloccati dagli agenti, i due ragazzi a bordo sono stati accompagnati in Questura per ulteriori accertamenti dai quali sono emersi numerosi precedenti di Polizia a carico di entrambi. Il ventiduenne è gravato da un provvedimento di Avviso Orale del Questore di Modena, mentre il minorenne risulta sottoposto alla misura cautelare del collocamento in comunità, alla quale si è sottratto proprio nella giornata di ieri. Come disposto dai Magistrati di Turno competenti, il maggiorenne è stato trattenuto presso le camere di Sicurezza della Questura, in attesa del processo per direttissima, e denunciato in stato di libertà per il reato di resistenza a P.U., mentre il diciasettenne è stato condotto presso l’Istituto Penale per minorenni di Bologna in attesa di determinazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano l'auto di un tecnico Hera durante un intervento, presi dopo inseguimento

ModenaToday è in caricamento