rotate-mobile
Cronaca Strada Contrada

Autovelox, Galli: "chieda scusa alla cittadinanza" , Muzzarelli: "l'obiettivo non è fare multe"

Il consigliere comunale FI Galli invita Muzzarelli a chiedere scusa ai cittadini per il numero esagerato di autovelox, ma il sindaco risponde: "l'obiettivo non è fare multe, ma prevenire gli incidenti"

 Priorità alla sicurezza stradale e alla prevenzione” così il sindaco in Consiglio risponde all’interrogazione di Galli sull’apparecchiatura di via Contrada. “Il nostro obiettivo non è fare le multe - spiega Gian Carlo Muzzarelli  il nostro obiettivo è la sicurezza sulle strade, la prevenzione degli incidenti. E la velocità è una delle prime cause degli incidenti stradali e rappresenta un fattore che aumenta la gravità delle conseguenze per le vittime”, dopo che Andrea Galli (Forza Italia) chiese al Comune "di riconoscere di aver compiuto un errore” e lo si invitava “a chiedere scusa alla cittadinanza”.

PER MUZZARELLI VIA CONTRADA E' MOLTO PERICOLOSA. Il sindaco Muzzarelli ha ricostruito la vicenda ricordando che la strada è considerata molto pericolosa (120 incidenti in cinque anni con 74 feriti di cui due con prognosi riservata) e che il limite dei 50 chilometri orari è stata istituito nel 1982 dopo una petizione dei residenti e poi confermato a ogni successiva valutazione tecnica. Nei 19 giorni di attivazione dell’autovelox installato l’11 aprile, prima dell’atto vandalico che lo ha danneggiato, sono stati rilevati 14.599 passaggi di veicoli che avevano superato il limite di velocità. “Il dato è impressionante, ma non pensiamo subito alle multe – ha osservato il sindaco - pensiamo al fatto che per oltre 14 mila volte in 19 giorni si è messo a repentaglio la sicurezza delle persone. Nel corso di quel periodo, però, il numero degli accertamenti è progressivamente calato fino a quasi a dimezzarsi, segno che la consapevolezza dei controlli porta a moderare la velocità e svolge una funzione preventiva”.

MUZZARELLI NON INTENDE FARE CASSA CON LE MULTE. “Gli autovelox ha sottolineato il sindaco Muzzarelli annunciando che quando l’autovelox sarà ricollocato in via Contrada - sono uno strumento per la sicurezza stradale, non devono servire a fare cassa e vanno utilizzati in modo da non farlo nemmeno pensare  la segnaletica sarà arricchita anche con elementi non necessariamente previsti dalle norme, come le luci lampeggianti sui cartelli di preavviso, l’informazione al cittadino deve sempre essere il più possibile corretta ed efficace.

GALLI ACCUSA IL CONSIGLIO COMUNALE DI ESSERE BUGIARDO CON I CITTADINI. Per Andrea Galli gli incidenti a Modena sono dovuti a ben altri motivi che non alla velocità e non è possibile creare trappole per topi com'è stato fatto in Via Contrada, visto che la struttura di quella strada rappresenta quasi un incentivo ad andare forte”. Galli ha concluso affermando: “Vorrei che le bugie della parte finale della scorsa amministrazione fossero considerate un retaggio del passato. I cittadini sono detentori di diritti oltre che di doveri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox, Galli: "chieda scusa alla cittadinanza" , Muzzarelli: "l'obiettivo non è fare multe"

ModenaToday è in caricamento