rotate-mobile
Cronaca

Gara di squadre di scacchi. La WorldTradingLab Club 64 di Modena arriva terza alle finali

Domenica 1 maggio si sono concluse le tanto attese finali Master 2016. Le finali Master sono la punta del campionato italiano a squadre e la squadra di Modena, la WorldTradingLab Club 64 arriva terza

Domenica 1 maggio si sono concluse le tanto attese finali Master 2016, disputate a Civitanova Marche (MC) dal 27 aprile all' 1 maggio. Le finali Master sono la punta del campionato italiano a squadre e rappresentano sicuramente il momento agonistico più alto sul territorio nazionale. Negli ultimi anni la manifestazione ha assunto un notevole interesse internazionale e aumentato considerevolmente il livello tecnico, presentando numerosi Grandi Maestri di assoluto livello.

IL SUCCESSO DELLA SQUADRA MODENESE. La WorldTradingLab Club 64, squadra vice campione in carica, si è presentata nuovamente da protagonista come numero due del tabellone di partenza, schierando i forti Grandi Maestri Dariusz Swiercz, Sabino Brunello, Lexy Ortega e i Maestri Internazionali Marco Codenotti e Guido Caprio. L'allestimento di una squadra così competitiva è stata possibile grazie all'impegno costante del main sponsor che ha creduto nuovamente nel progetto : la WorldTradingLab.

LE ALTRE SQUADRE. Solo l'inavvicinabile squadrone di Padova aveva una media elo più alta di Modena. Numero tre del ranking iniziale la Fischer Chieti, che si è presentata alle finali 2016 con una squadra di altissimo livello e una media elo solo di pochi punti inferiore a quella del Club 64. Purtroppo la formazione giallo blu non è riuscita a ripetere l'impresa del 2015 e si è classificata "solo" terza alle finali 2016. Come nel campionato 2015 il Club 64 ha mostrato grande sicurezza e compattezza, vincendo e convincendo in tutti gli incontri contro avversarie di ranking inferiore.

LA SFIDA. Decisivi per la conquista del gradino più basso del podio sono risultati gli scontri diretti contro Chieti e Padova, persi entrambi dalla formazione modenese. La sfida contro Chieti è arrivata al terzo turno e si è conclusa con una vittoria di misura dei teatini per 2,5 a 1,5. Lo scontro diretto contro i campioni in carica di Padova è arrivato al sesto e punultimo turno della competizione e si è concluso con una netta vittoria dei padovani per 3,5 a 0,5. Nel turno conclusivo era sufficiente un pareggio contro l'ostica formazione della Partenopea per assicurarsi il terzo posto finale. Modena ha vinto l'incontro, chiudendo con 5 vittorie di squadra e 2 sconfitte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara di squadre di scacchi. La WorldTradingLab Club 64 di Modena arriva terza alle finali

ModenaToday è in caricamento