rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia / Rivara

Gas Rivara, formalizzato "l'atto di diniego all'intesa con il Governo"

L'Emilia Romagna ribadisce il concetto al Governo di Roma: a Finale Emilia non si farà nessun deposito. Muzzarelli: "È un diniego motivato, doveroso e non ideologico"

Repetita iuvant, verrebbe da commentare. La Regione Emilia Romagna ha formalizzato l'atto di diniego all'intesa con il Governo per lo stoccaggio del gas naturale a Rivara di San Felice sul Panaro.

NIENTE STOCCAGGIO - Passano quindi a zero tutte le possibilità di realizzazione del deposito. La Regione precisa come questa decisione sia frutto del lavoro di tavoli tecnici provinciali e regionali che hanno stabilito come il progetto non risponda al principio di precauzione e sicurezza che va particolarmente assicurato per un progetto di stoccaggio di gas di questo tipo (primo caso in Italia di deposito in acquifero), in una zona sismicamente attiva ed abitata da oltre 80 mila persone.

MUZZARELLI - "Un diniego motivato, doveroso e non ideologico" sottolinea l'Assessore regionale alle attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli. "L’Emilia-Romagna" continua " è tra le Regioni più attive nella sfida dell’energia. Sono presenti 5 concessioni di stoccaggio (di cui 3 operative con una capacità complessiva di 4,976 miliardi di metri cubi, circa il 32% del totale in Italia, e altre due che lo diventeranno entro il 2020) e siamo convintamente impegnati a raggiungere gli obiettivi di Europa 20-20-20, assunti nel Piano Energetico Regionale. Il progetto a Rivara non assicurava la sicurezza necessaria, a partire dal rischio sismico elevato in quel territorio". La delibera rappresenta l’ultimo e definitivo passo di un lungo percorso, durante il quale la Giunta regionale, già a luglio 2007 prima ed a febbraio 2010 poi, ha espresso parere negativo sulla compatibilità ambientale.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Rivara, formalizzato "l'atto di diniego all'intesa con il Governo"

ModenaToday è in caricamento