rotate-mobile
Cronaca Via Alberto Magnaghi

Cittanova, via Magnaghi si mobilita per un gatto travolto da un'auto

La testimonianza del lettore Fabrizio Bucciarelli: stamattina, una dozzina di residenti si è messa all'opera per soccorrere un gatto ferito da un'automobilista: "Fortunatamente, le cure del caso sono giunte dal Dott. Rosenthal"

In via A.Magnaghi, circa all'altezza del civico numero 45, un'auto investe un giovane gatto, di colore bianco e nero. Nulla di particolarmente strano se non fosse per il fatto che una mezza dozzina di persone, compreso l'investitore, cercano di prestare soccorso al micio che non muore all'impatto.

E' ferito, ansima ed è in iperventilazione, ha sicuramente un qualche trauma interno ma sembra vigile e tenta persino di alzarsi. Defeca due volte e perde sangue dall'ano. Una ragazza telefona e richiede soccorso o istruzioni ma nessuno sembra saper bene cosa fare. Contatta allora la Polizia Municipale per possibili riferimenti e, dall'espressione del viso, rimane attonita. Non verranno a prelevare l'animale ma non sanno nemmeno dire a chi dobbiamo portarlo, tra canili, gattili, veterinari convenzionati etc.

Non sapevamo a chi appartenesse il micio ed ero consapevole del fatto che abbandonarlo al suo triste destino comportava, oltre che un crimine di natura etica e morale, anche il reato di omissione di soccorso. Rimasti in due, io e la generosa signorina che continuava inutilmente a telefonare, ho deciso di tentare presso la Clinica del Dott. Rosenthal di Cittanova nella speranza che non fosse chiusa. Non lo era e, senza nessun indugio, il dottore e le sue colleghe hanno prestato immediata assistenza. Ma se per disgrazia, in quanto domenica, il veterinario non fosse stato aperto? A chi la responsabilità? Chi deve pagare (sicuramente il sottoscritto) almeno le spese per la cura del micio infortunato? Insomma: che fare in casi del genere? A chi rivolgersi? O forse ha ragione chi afferma "Non ce n'è per gli uomini, figurarsi gli amici a quattro zampe!". Io voglio sperare che non sia così.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittanova, via Magnaghi si mobilita per un gatto travolto da un'auto

ModenaToday è in caricamento