rotate-mobile
Cronaca Riolunato

Lo strano gemellaggio, l'Appennino si unisce alle isole Faer Oer

Il Presidente dell'Unione dei Comuni del Frignano Romano Canovi spiega le motivazioni del viaggio nelle isole del Nord Europa: "Avvenuto - spiega - a spese dei partecipanti e senza alcun esborso per le casse degli enti pubblici"

“È stata un’esperienza molto interessante, che ha permesso di rinsaldare un rapporto che potrà avere solamente prospettive positive”. Il Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano e Sindaco di Pavullo Romano Canovi, commenta il viaggio che la delegazione composta da amministratori e rappresentanti del mondo delle istituzioni ha compiuto nelle isole Far Oer nei giorni scorsi, in concomitanza con l’eclissi di sole, che nelle regioni dell’estremo Nord Europa è stata totale.

“È ormai conosciuto il legame che unisce le isole con il paese di Riolunato – prosegue Canovi – grazie all’opera di mediazione compiuta da Gianfranco Contri, che alle Far Oer ha vissuto e che è autore dell’unico vocabolario mai realizzato italiano – faroese. Durante il viaggio, che è stato compiuto tutto a spese dei partecipanti, senza nessun esborso per le casse degli enti pubblici, abbiamo fatto conoscere le nostre eccellenze alimentari, gastronomiche e paesaggistiche che sono state molto apprezzate. Importante anche l’incontro istituzionale con il Sindaco della capitale delle Far Oer e quello che abbiamo avuto a Copenhagen con il nostro ambasciatore in Danimarca Stefano Queirolo Palmas, con il quale abbiamo gettato le basi per ulteriori occasioni di scambio turistico e culturale”.

 “Credo – conclude il Presidente dell’Unione – che sia importante allargare sempre di più le nostre conoscenze e il nostro raggio d’azione. Il mondo sta diventando sempre più piccolo e lo scambio con altre culture è indispensabile, sia per migliorare la nostra azione amministrativa, sia per cercare di procurare nuove opportunità al nostro mondo imprenditoriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo strano gemellaggio, l'Appennino si unisce alle isole Faer Oer

ModenaToday è in caricamento