rotate-mobile
Cronaca

Formigine, 2013 intenso per le Guardie Ecologiche Volontarie

I dati 2013 delle GEV di Formigine confermano il grande impegno rivolto a garantire il rispetto ambientale del territorio. In tutto, sono state circa 4.250 le ore di servizio delle 15 G.E.V. prestate a favore della comunità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sono dati significativi quelli degli ultimi 12 mesi del Gruppo zonale di Formigine del Corpo provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie, che è stato impegnato in diverse attività di controllo del territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale.

I servizi effettuati hanno riguardato il pattugliamento dei parchi cittadini, delle altre aree verdi e oasi naturalistiche; il contrasto dei fenomeni di abbandono e scorretto conferimento dei rifiuti; la vigilanza venatoria; servizi serali di controllo del territorio. Va anche sottolineata l’attività di segnalazione agli uffici preposti di situazioni di degrado e di potenziale pericolo per i cittadini (nel 2013 circa 150 casi). In tutto, sono state circa 4.250 le ore di servizio delle 15 G.E.V. prestate a favore della comunità, 1.500 delle quali presso il Centro Educazione Ambientale, con una percorrenza chilometrica pari a quasi 15.200 km.. Un contingente di G.E.V. di Formigine è tuttora impegnato in attività di supporto nelle zone colpite dalla recente alluvione.

“Il Corpo provinciale G.E.V., articolato in zone di livello comunale, da molti anni esplica servizi nell’ambito della tutela ambientale, mediante apposita convenzione con il Comune - spiega Mario Rossi, Commissario capo della Polizia Municipale e Vicepresidente provinciale delle G.E.V. - Si tratta di un servizio volontario ma connotato da poteri di accertamento di una serie di violazioni in materia ambientale alle quali è connessa l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie. La convenzione stipulata a Formigine individua le G.E.V. quali agenti accertatori a tutto campo nelle loro attribuzioni, insieme all’importante ruolo di educatori ed informatori per il rispetto dell’ambiente”.

“Desideriamo ringraziare tutte le G.E.V. che, con un impegno volontario costante, testimoniano un forte sentimento di attenzione per il nostro Comune - dichiarano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi - E' un'esperienza di grande rilievo sotto molti aspetti, tra questi la forte motivazione dei volontari a concorrere con le istituzioni, in particolare con la Polizia Municipale, garantendo la qualità dell’ambiente urbano e rurale. Così come è fondamentale l’apporto di questo corpo al sistema integrato di tutela volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come i Volontari della Sicurezza, il Gruppo comunale di Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, gli Ecovolontari e i nuovi Ispettori Ambientali Volontari".

Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sulle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie possono rivolgersi ogni martedì dalle 19.30 alle 21, alla sede di zona presso la Casa delle Associazioni in via Sassuolo, 6, alla sede provinciale (tel. 059 4270723) e al Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 557733). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, 2013 intenso per le Guardie Ecologiche Volontarie

ModenaToday è in caricamento