rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrato esemplare di ghiro detenuto in una gabbia, scatta la denuncia

I Carabinieri Foretali hanno recuperato il piccolo roditore che un cittadino teneva in gabbia, nonostante sia proibito per tutti le specie classificate come fauna selvatica

I Carabinieri Forestali del Gruppo di Modena hanno rinvenuto un esemplare di ghiro detenuto illegalmente all’interno di una gabbia da un privato cittadino, il quale si è giustificato sostenendo che non era sua intenzione tenerlo, ma che lo avrebbe poi liberato. La detenzione di specie selvatiche è però ilegale, quindo l’animale è stato sequestrato e affidato in custodia al Centro fauna selvatica il Pettirosso di Modena. 
 
Il ghiro che è un piccolo mammifero e appartiene alla classe dei roditori, di cui rappresenta uno degli esemplari più antichi esistenti sulla terra fa parte della fauna selvatica e ne è pertanto vietata la cattura e la detenzione. E’ una specie tutelata da ula legge del 1992, in quanto considerata non cacciabile ed è inoltre specie protetta dalla Convenzione di Berna.

I Carabinieri Forsetali di Modena ricordano che la fauna selvatica è sempre protetta, in quanto patrimonio indisponibile dello stato e non è mai detenibile da privati:  ’illegale detenzione configura il reato di furto venatorio. Pertanto si raccomanda di prestare particolare attenzione al rispetto della normativa di questo settore, che spesso viene ignorata o sottovalutata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato esemplare di ghiro detenuto in una gabbia, scatta la denuncia

ModenaToday è in caricamento