rotate-mobile
Cronaca

Mons. Morandi nominato Sottosegretario alla Congregazione per la Dottrina della fede

La chiesa modenese saluta il nuovo incarico del Vicario, che lascerà la città per approdare a Roma, dove ricoprirà il prestigioso incarico. Il nuovo pro Vicario è don Federico Pigoni

Mons. Giacomo Morandi è stato nominato Sottosegretario alla Congregazione per la Dottrina della fede. L'annuncio è stato dato oggi alle 12 dal vescovo Erio Castellucci nel salone dell'Arcivescovado. Riconoscendo i meriti  del suo Vicario generale, il Vescovo ha ricordato l'impegno di mons. Morandi per la Chiesa di Modena-Nonantola "nel tempo della malattia di mons. Lanfranchi, nelle difficoltà della ricostruzione dopo il terremoto. Speravo di averlo ancora accanto  come sostegno, ma il Papa ha deciso  così. Ancora non sono noti i tempi del trasferimento, speriamo il più lunghi possibile".

Visibilmente commosso, mons. Morandi ha ringraziato i confratelli sacerdoti, le persone della curia per l'amicizia e le relazioni costruite negli anni, la vicinanza nei momenti difficili, come la perdita dell'amato fratello Emmanuele: "nell'anno del Giubileo della Misericordia saranno molte le ragioni che avrete per andare a Roma: non ultima la visita ad un vecchio amico". Mons Castellucci ha nominato don Federico Pigoni pro Vicario generale.

La Congregazione per la Dottrina della Fede - erede di quella che fu la Sacra Inquisizione" -  è oggi il frutto di numerose riforme compiute dai Pontefici che si sono susseguiti nell'ultimo secolo. Oggi, secondo l’articolo 48 della Costituzione apostolica sulla Curia Romana Pastor bonus, promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel 1988, «compito proprio della Congregazione per la dottrina della fede è di promuovere e di tutelare la dottrina della fede e i costumi in tutto l’orbe cattolico: è pertanto di sua competenza tutto ciò che in qualunque modo tocca tale materia». La Congregazione è attualmente costituita da 23 Membri — Cardinali, Arcivescovi e Vescovi, provenienti da 17 diverse nazioni — e presieduta da S.Em. Card. Gerhard Ludwig Müller. Il Segretario è S.E. Mons. Luis F. Ladaria, S.I. (Spagna), il Segretario Aggiunto S.E. Mons. Joseph Augustine Di Noia (Usa), il Sotto-Segretario Mons. Damiano Marzotto (Italia), e il Promotore di Giustizia, Rev.do P. Robert Joseph Geisinger, S.I.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mons. Morandi nominato Sottosegretario alla Congregazione per la Dottrina della fede

ModenaToday è in caricamento