rotate-mobile
Cronaca

Policlinico, Gioachino Coppi nuovo direttore di cardiologia

Il professore nominato direttore del Dipartimento interaziendale integrato della cura delle malattie cardiache e vascolari. "Una scelta organizzativa che rafforza l’integrazione tra Ausl e Policlinico"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sarà il professor Gioachino Coppi a guidare il nuovo Dipartimento interaziendale integrato della cura delle malattie cardiache e vascolari, costituito per offrire alla comunità un unico strumento di governo clinico rispetto a tutte le funzioni ospedaliere e territoriali relative al percorso assistenziale per le patologie cardiache e vascolari.

Si tratta di una scelta che rafforza l’integrazione tra le due Aziende Sanitarie modenesi, Usl e Policlinico, e che permette di creare un insieme di unità operative affini e complementari – per il Policlinico la Cardiologia per l’Ausl, la Cardiologia e la Chirurgia Vascolare di Baggiovara, oltre alle Cardiologie di Carpi, Mirandola e alla cardiologia riabilitativa - che operano in sinergia per assicurare la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari.

In attesa che si completino alcuni passaggi formali, previsti dall’atto aziendale di entrambe le aziende, il professor Gioachino Coppi va quindi ad assumere provvisoriamente, oltre al ruolo di Direttore del nuovo Dipartimento, anche quello di direttore della struttura complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, la cui guida era stata affidata, sino al 31 dicembre 2012, al professor G. Romeo Zennaro. A quest’ultimo va il ringraziamento professionale e umano delle due Direzioni per avere sempre operato con grande competenza e straordinario attaccamento ai principi etici che devono caratterizzare l’esercizio della professione medica.

Gioachino Coppi è nato a Modena nel 1945. È anche professore universitario di chirurgia vascolare presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore della struttura complessa di Chirurgia vascolare presso l’Ospedale di Baggiovara di Modena. Vanta numerose pubblicazioni e un’intensa attività scientifica. Possiede una delle più vaste esperienze in campo nazionale e internazionale di endoprotesi aortiche. Personalmente ha eseguito oltre 10 mila interventi chirurgici, dei quali oltre 9.000 di chirurgia vascolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, Gioachino Coppi nuovo direttore di cardiologia

ModenaToday è in caricamento