rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo

Controlli nei Compro Oro di Sassuolo, recuperati monili rubati

I Carabinieri della Compagnia di Sassuolo hanno scandagliato i negozi del territorio, recuperando i gioielli rubati durante un furto in abitazione avvenuto a Formigine a febbraio. Denunciato chi aveva portato i preziosi al negoziante

Già in passato i negozi che acquistano oro e gioielli, i cosiddetti Compro Oro, sono stati al centro di polemiche e operazioni di polizia. Questi esercizi commerciali, moltiplicatisi in maniera esponenziale negli ultimi anni, rappresentano infatti una terra di confine molto frequentata da malviventi, che monetizzano in maniera fin troppo agevole il provento dei propri furti. Proprio per questo i Carabinieri e le altre forze dell'ordine controllano periodicamente i vari negozi del territorio, come accaduto nei giorni scorsi anche a Sassuolo.

Anche in questa circostanza le perquisizioni dell'Arma hanno confermato che le voci e i sospetti sono qualcosa di concreto. I controlli amministrativi, in questi casi, consistono nell'esame dei registri dei clienti, che al momento di una compravendita sono tenuti a lasciare le proprie generalità (con un documento valido), annotate su un apposito elenco. Tra questi registri, in un negozio di Sassuolo, è saltato fuori anche il nome di un noto pregiudicato, facendo così scattare gli approfondimenti dei Carabinieri.

Controllando la merce venduta e le denunce per furto, l'incrocio dei dati ha permesso di capire che due orecchini e una collana ceduti al Compro Oro erano in realtà stati rubati a febbraio, nell'abitazione di una donna di Formigine. I militari hanno quindi denunciato per il reato di ricettazione il giovane che aveva portato la merce al negozio, un 24enne originario dell'est Europa.

I gioielli sono stati restituiti alla legittima proprietaria. Nessuna conseguenza invece per titolare del Compro Oro, visto che i Carabinieri non hanno evidenziato elementi che potessero ipotizzare una qualche connivenza tra negoziante e acquirente, neppure per il reato di incauto acquisto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei Compro Oro di Sassuolo, recuperati monili rubati

ModenaToday è in caricamento