rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Orientamento universitario, Unimore apre le porte ai maturandi

Oltre 3.500 studenti modenesi e della provincia di Mantova nella giornata di mercoledì 18 febbraio parteciperanno a UNIMORE Orienta 2015 il tradizionale appuntamento di orientamento agli studi universitari

Al via una nuova edizione di “UNIMORE Orienta”, il tradizionale appuntamento di orientamento agli studi universitari, organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con gli istituti, pubblici e privati, della provincia di Modena e della vicina Mantova, rivolto specificamente agli studenti medi delle ultime classi per far conoscere loro gli sbocchi e le opportunità formative post diploma. Sono oltre 3.500 le studentesse e gli studenti attesi per questa giornata.

L'iniziativa, che si articola attraverso 12 incontri, è in programma dalle ore 9.30 alle ore 12.00 nella giornata di mercoledì 18 febbraio 2015 e coinvolgerà tutte le strutture dipartimentali accademiche. L'obiettivo dell'iniziativa è fornire informazioni puntuali sul sistema universitario in modo da permettere alle future matricole di compiere una scelta consapevole e meditata, fondamentale premessa per la riuscita negli studi e per contenere il fenomeno, tutto italiano, degli abbandoni e del ritardo nel conseguimento del titolo di studio, anche se – fortunatamente – UNIMORE può contare su performance, da questo punto di vista, decisamente più brillanti per quanto riguarda la carriera dei suoi iscritti. 

"UNIMORE ORIENTA 2015" vede, anche in questa edizione, oltre al coinvolgimento di docenti di tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e l'attiva collaborazione di tutti gli istituti di istruzione superiore della provincia di Modena e di alcuni della vicina Mantova, la partecipazione di esperti del mondo del lavoro in grado di fornire ai diplomandi preziosi elementi di valutazione circa le prospettive occupazionali più richieste dal sistema produttivo del territorio. Durante gli incontri i partecipanti riceveranno dai docenti dell'Ateneo informazioni sui corsi di laurea, sulla loro caratterizzazione, sulle difficoltà che presentano i diversi indirizzi, sui servizi di sostegno allo studio che troveranno all'interno dell’università. Inoltre, riceveranno utile materiale informativo.

Gli incontri in programma (dalle ore 9.30 alle 12.30)

Scienze della Vita -Via Campi 213/B - AULA 1 - presso Matematica - Campus universitario
(c.l. Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti)
Scienze della Vita - Via Campi 183 - AULA 3, primo piano - presso Chimica - Campus universitario
(c.l. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia)
Economia “Marco Biagi” - Largo M. Biagi 10 - AUDITORIUM - presso Fondazione Marco Biagi e Viale Berengario 51 - AULA MAGNA, ingr. ovest - presso Economia (c.l. Economia Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Marketing Internazionale), dove interverrà il Rettore prof. Angelo O. Andrisano
Giurisprudenza -Via San Geminiano 3 - AULA CONVEGNI E AULA MAGNA - presso Giurisprudenza (c.l. Giurisprudenza, Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione)
Ingegneria “Enzo Ferrari” e Scienze e Metodi dell’Ingegneria - Via P. Vivarelli 10 - AULE FA-0-C, FA-0-D, FA-1-B, FA-1-E, FA-1-F - presso Polo ingegneristico di Modena (c.l. Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccatronica)
Studi Linguistici e Culturali - via Ganaceto 134 - SALA LEONELLI * e SALA PANINI** - presso Camera di Commercio (c.l. Lingue e Culture Europee* , Scienze della Cultura**)
Medicina e Chirurgia - Largo del Pozzo 71 - AULA MAGNA e AULE T01, T02, P01, P04 – presso Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (c.l. a ciclo unico e c.l. triennali delle Professioni Sanitarie)
Comunicazione ed Economia - Via Campi 213/B - AULA 2 - presso Matematica - Campus universitario
(c.l. Marketing e Organizzazione d’Impresa, Scienze della Comunicazione)
Educazione e Scienze Umane - Via Campi 213/A - AULA L 1.1 - presso Fisica - Campus universitario
(c.l. Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria)
Scienze Chimiche e Geologiche - Via Campi, 213/B - AULA 4 - presso Matematica - Campus universitario (c.l. Chimica, Scienze Geologiche, Scienze Naturali )
Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche - Via Campi, 213/A - AULA L 1.2 - presso Fisica - campus universitario (c.l. Fisica, Informatica, Matematica)

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Orientamento - Servizio “InformaStudenti”: telefono 059 2057095 email: informastudenti.mo@unimore.it oppure orientamento@unimore.it sito web: www.orientamento.unimore.it . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento universitario, Unimore apre le porte ai maturandi

ModenaToday è in caricamento