rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Maranello

Nuovo successo per la giornata della riabilitazione equestre

Tradizionale appuntamento al Circolo Ippico Gli Amici del Cavallo con le attività dedicate alle persone con disabilità

Si è svolto sabato 13 settembre il tradizionale appuntamento annuale con la giornata della Riabilitazione Equestre a cura del Circolo Ippico A.S.D 'Gli Amici del Cavallo' di Maranello, che propone l'attività dal 1999 sostenuta da diverse cooperative sociali di Maranello e dintorni (Gulliver, ANFFAS, L'Arcobaleno) e dalle scuole del territorio Modenese.

L'attività, che vede sempre maggiore partecipazione (40 allievi all'ultima edizione), ha lo scopo di aiutare persone con diverso tipo di disabilità - Sindrome di Down, autismo, difficoltà locomotorie - tramite il contatto del cavallo, avegolando attraverso l'equitazione e il rapporto con l'animale il miglioramento sia della qualità della vita e il rapporto con il mondo esterno. Avere un contatto fisico, prendersi cura e cercare di comprendere i movimenti dell'animale è infatti uno stimolo mentale e aiuta nei rapporti sociali, ampliando e sviluppando la propria mente.

Quest'anno l'iniziativa ha visto anche balli di gruppo con la partecipazione di numerosi volontari - tra studenti di tutte le età ed educatori - e ha permesso ad ogni ragazzo disabile di passare giornate diverse con persone a loro care, ricevere coccarde personalizzate e tanti applausi, a sottolineare i loro miglioramenti. Oltre al personale del maneggio e agli educatori hanno preso parte alla giornata il sindaco di Maranello Massimiliano Morini e l'Assessore allo Sport Nicola Montone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo successo per la giornata della riabilitazione equestre

ModenaToday è in caricamento