rotate-mobile
Cronaca

Immunità negata, Giovanardi a processo per il caso Aldrovandi

Dopo il voto della Camera, anche il Senato ha votato l'autorizzazione a procedere contro il senatore modenese, che dovrà quindi rispondere dell'accusa di diffamazione aggravata, dopo le frasi del 2013 sulla morte di Federico Aldrovandi

Carlo Giovanardi andrà a processo. Lo ha deciso oggi il Parlamento, che in entrambi i rami ha votato l'autorizzazione a procedere contro il senatore modenese. La richiesta era stata avanzata dal Tibunale di Ferrara in seguito alle dichiarazioni di Giovanardi sul caso della morte di Federico Aldrovandi, ucciso nel 2005 per eccesso colposo di violenza da quattro agenti di Polizia.

A Ferrara il senatore di Area Popolare verrà dunque processato per diffamazione aggravata, capo d'accusa dovuto alle dichiarazioni che rilasciò nel 2013 al programma radiofonico 'La Zanzara', su Radio24. In quell'occasione Giovanardi aveva sostenuto che il giovane fosse morto d'infarto, mettendo in dubbio che il colore rosso che compare sotto la testa di Aldrovandi, in una foto che ha fatto il giro del mondo e che ritrae il giovane sul lettino dell'obitorio, non fosse sangue ma solo "un cuscino".

Poco fa in Senato l'ultimo voto, dopo il via libera della Camera. A favore si sono espressi Pd e M5S, contro invece FI, Ncd, Gal e Lega Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immunità negata, Giovanardi a processo per il caso Aldrovandi

ModenaToday è in caricamento