rotate-mobile
Cronaca

Associazione Stampa Modenese: "Solidarietà a Giovanni Tizian"

I giornalisti modenesi esprimono la loro vicinanza al collega sotto scorta: "In programma con Giovanni un seminario sulle inchieste sulle mafie"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"Solidarietà a Giovanni Tizian, giornalista sotto scorta, e preoccupazione per le minacce rivolte a chi, nel nostro territorio, si occupa di criminalità organizzata". Lo afferma l’Associazione stampa modenese (Asm) ricordando che venerdì 27 gennaio è in programma, in collaborazione con l’associazione Libera, un seminario per i giornalisti modenesi dedicato proprio alle inchieste sulle mafie al quale parteciperà lo stesso Tizian, autore del libro “Gotica. 'Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”, oltre che di numerosi articoli sul tema per diverse testate, tra le quali la “Gazzetta di Modena” e il periodico “Narcomafie”.

"Alla luce delle minacce che hanno portato le autorità ad assegnare la scorta a Giovanni – sottolinea l’Associazione stampa – il seminario in programma assume anche il significato di un’attestazione concreta di solidarietà da parte dei colleghi. Un modo, non solo simbolico, per dire che è importante continuare a svolgere il proprio lavoro, ad affermare quotidianamente “l’utilità sociale del mestiere di giornalista”, per usare le sue stesse parole. Questa vicenda, inoltre, deve aiutarci a riflettere anche sull’importanza che vengano superate le forme di precarietà del lavoro giornalistico – aggiunge l’Associazione stampa – in modo da garantire ancora meglio la qualità dell’informazione. Sempre più di frequente, infatti, sono i collaboratori e i freelance, con davvero poche garanzie, a trovarsi in prima linea affrontando temi complicati e spinosi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione Stampa Modenese: "Solidarietà a Giovanni Tizian"

ModenaToday è in caricamento