rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Scorta a Giovanni Tizian, scatta la campagna di solidarietà su internet

L'associazione "daSud" lancia la campagna "Io mi chiamo Giovanni Tizian". In programma già diverse iniziative: a Modena appuntamento domenica 15 alle 11,30 in via Cesare Battisti alla libreria Feltrinelli con la presentazione del libro "Gotica"

Monta la solidarietà per Giovanni Tizian, il giornalista 29enne costretto da due settimane a vivere sotto scorta per le minacce ricevute a causa delle sue inchieste sulle infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna e a Modena in particolare. A mobilitarsi è stata soprattutto la rete: l'affetto corre soprattutto su Facebook e su Twitter, dove Tizian è tra i primissimi trend del giorno. Il giornalista si racconta anche in un video, pubblicato dal collettivo modenese "Officine Tolau" prima di Natale, in cui parla della sua storia e dei rischi del suo lavoro.

CAMPAGNA - Intanto l'associazione di giovani migranti dal mezzogiorno "daSud", associazione di cui Tizian fa parte, ha lanciato una campagna di sostegno dal nome "Io mi chiamo Giovanni Tizian" (iogiovannitizian@dasud.it). Numerose le adesioni, le prime da Bologna, Reggio Calabria, Torino e ovviamente Modena. Le prime iniziative di solidarietà in programma sono già domani, quando l'associazione chiederà agli artisti del teatro Valle occupato di Roma di schierarsi al fianco di Tizian, domenica a Modena quando lo stesso Tizian è atteso per la presentazione del suo libro alle librerie Feltrinelli alle 11.30 in via Cesare Battisti e il 18 gennaio in Campidoglio, in occasione di una serata dedicata a Libero Grassi. "Vogliamo lanciare un messaggio a chi pensa che la mafia al nord non esiste o che sia solo quella dei colletti bianchi", spiega 'daSud' che, inoltre, ha sottolineato che "Giovanni è un precario, senza le tutele di cui godono i giornalisti famosi: è una situazione insostenibile, l'azienda dovrebbe farsi carico di lui non soltanto quando paga i suoi articoli pochi euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorta a Giovanni Tizian, scatta la campagna di solidarietà su internet

ModenaToday è in caricamento