rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Roma

Giurano davanti alle massime autorità i giovani allievi del 199° corso "Osare"

Giornata importante in Accademia, dove cadette e cadetti hanno prestato giuramento alla Repubblica nel corso della tradizionale cerimonia. Si chiudono l'8 febbraio le selezioni per il nuovo anno

Tanta emozione questa mattina per gli Allievi Ufficiali del 199° Corso "Osare", che nella tradizionale cerimonia nel cortile d'onore dell'Accademia Militare hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Giovanni Nistri, del padrino del 199° Corso “Osare”, Generale di Corpo d'Armata Rosario Aiosa, Medaglia d'Oro al Valor Militare, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose.

I tanti familiari provenienti da tutte le regioni d’Italia hanno visto sfilare nel Cortile d’Onore del prestigioso istituto modenese la Bandiera d'Istituto, il gonfalone del Comune di Modena, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, la Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna e il Reggimento Allievi.

Nel suo intervento, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, dopo aver salutato tutte le autorità intervenute e i tanti familiari accorsi per l’evento, ha detto: “gli Allievi Ufficiali di oggi di tutte le Forze Armate nella loro carriera sicuramente opereranno spesso all’estero, in operazioni complesse, moltissime volte con colleghi di altre nazioni e in un mondo che diventa sempre più competitivo, dovranno contribuire con i fatti a guadagnare e consolidare il prestigio dell’Italia”.

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale Errico, rivolgendosi ai giovani Allievi Ufficiali ha sottolineato: “vi garantisco, per esperienza vissuta, che questo è il lavoro più bello che ci sia e oggi, al termine della mia carriera, mi rivedo in voi, carichi di aspettative e speranze nell’affrontare una vita con le stellette tutta da scoprire e da costruire. Sono sicuro che, come è successo per me, non vi deluderà!".
Il 199° Corso "Osare" è composto da 220 Allievi Ufficiali, di cui 22 stranieri e 198 italiani provenienti per il 25% dal Nord, 27% dal Centro, 36% dal Sud e 12% Isole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giurano davanti alle massime autorità i giovani allievi del 199° corso "Osare"

ModenaToday è in caricamento