rotate-mobile
Cronaca

Medicina tattica, arrivano a Modena gli specialisti di GOST

Sono esperti di soccorso tattico in ambito civile. Entreranno in azione nelle situazioni non convenzionali e a rischio per supportare gli agenti della Polizia Municipale

Sono un gruppo di professionisti formati, pronti a intervenire in situazioni non convenzionali e a rischio. Non arrivano con barella e ambulanza, ma con lo zainetto in spalla, perché il loro campo d’azione è la medicina tattica in ambito civile, la più recente o “estrema” evoluzione della medicina d’emergenza preospedaliera. Sono i professionisti di Gost e sono entrati a far parte della grande famiglia del Progetto Volontari dell’Amministrazione comunale modenese.

Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato con delibera il Protocollo d’intesa siglato tra la Polizia Municipale di Modena e l'Associazione Scientifica Anti Crimine Asac, che disciplina la collaborazione di Gost nell’ambito del Progetto Volontari.

Gost, acronimo del Gruppo Operativo Soccorso Tattico, è il progetto sviluppato dall’Asac formando personale professionista proveniente dai Sistemi di Emergenza-Urgenza 118, in grado di intervenire in situazioni non convenzionali per collaborare fornendo ausilio sanitario alle forze dell’ordine nel trattamento di feriti in zone di difficile accesso o non sicure per il soccorso sanitario tradizionale.

Asac è infatti un’associazione di promozione sociale locale che interviene negli eventi critici, eroga formazione qualificata agli operatori del soccorso per la gestione delle emergenze e fornisce l’educazione civica funzionale alla prevenzione. È nata per iniziativa di un gruppo di professionisti specializzati nell’emergenza sanitaria extraospedaliera e di personale delle forze dell’ordine per una loro integrazione nella gestione di eventi dove siano stati compiuti reati.

È a stessa Asac, che spiega come la necessità di poter disporre di personale sanitario a supporto di operazioni di tipo tattico in ambito civile, cominciò a farsi sentire verso la fine degli anni ’60 negli Stati Uniti, dove eventi criminosi perpetuati da “serial shooters” avevano determinato scenari di emergenza medica caratterizzati dalla presenza di pazienti multipli spesso vittime di armi da fuoco, il cui accesso risultava fortemente limitato per la pericolosità della scena.

Con l'Associazione Scientifica Anti Crimine la Polizia municipale di Modena ha da tempo in atto forme di collaborazione. Attraverso il Protocollo d’intesa l’associazione si impegna a fornire in maniera gratuita e volontaristica operatori del progetto Gost in grado di fornire ausilio alla Municipale nei servizi a rischio. Inoltre, si stabilisce che l’intervento degli operatori Gost si porrà sempre in un rapporto di integrazione con il sistema d’emergenza-urgenza e non sostitutivo ad esso. La richiesta d’intervento di Gost può essere fatta dalla Municipale attraverso un numero di telefono dedicato. Una volta attivato, il team di Gost sarà presente sul luogo dell’evento dall’arrivo degli operatori della Municipale fino a evento concluso, si coordinerà con gli operatori per quanto riguarda la valutazione del rischio di intervento e con la Centrale del 118 per la gestione e l’eventuale trasporto dei pazienti fino ai mezzi di soccorso convenzionali. Oltre a formare gli operatori del progetto Gost, Asac è disponibile a collaborare gratuitamente ad attività formative destinate al personale della Polizia municipale per tematiche inerenti finalità e attività del primo soccorso tattico in ambito civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina tattica, arrivano a Modena gli specialisti di GOST

ModenaToday è in caricamento