rotate-mobile
Cronaca

Asili nidi Modena, accolti dal servizio comunale 7 bambini su 10

Passa dal 62% al 69% la percentuale di soddisfazione delle domande per i piccoli da 0 a 3 anni, con rette invariate. Le graduatorie saranno on line da giovedì 2 agosto

Aumenta di sette punti percentuali il grado di soddisfazione della domanda per i nidi d'infanzia del Comune di Modena: su dieci bambini richiedenti, sette vengono accolti immediatamente, con una percentuale di ammissioni che passa dal 62 al 69 per cento nell'arco di un anno. Si accorcia così di quasi un quarto la lista d'attesa di chi non ha ottenuto un posto in prima assegnazione, mentre restano invariate le rette richieste alle famiglie. Le graduatorie per i 937 posti disponibili per i nuovi richiedenti per l'anno 2012/2013 saranno pubblicate sul sito del Comune di Modena da giovedì 2 agosto.

RICHIESTE - I nidi d'infanzia accolgono bambini di età compresa tra i tre e i 36 mesi. La lista d'attesa iniziale è di 409 (contro i 535 dell'anno precedente), che in larga misura potranno essere ammessi nel corso dell'anno, grazie al numero fisiologico di rinunce. La maggiore capacità di risposta si deve in parte a un leggero calo delle domande presentate: 1.346 quest'anno, a fronte delle 1.411 del 2011. Sono però aumentati anche i posti a disposizione: negli ultimi dieci anni il numero di bambini nati è cresciuto del 4,9%, mentre i posti nei nidi sono il 31% in più. Le famiglie che hanno un bambino o una bambina iscritti ai nidi rappresentano circa il 43% dei potenziali aventi diritto.

GRADUATORIE - Da quest'anno è stata offerta la possibilità di presentare domanda anche per i bambini non ancora nati, ma attesi entro il 31 ottobre, che dal compimento del quarto mese potranno frequentare uno dei cinque nidi d'infanzia attrezzati per i lattanti (tre a tempo pieno e due part-time). Come per le scuole d'infanzia, è stata prevista a livello regionale una deroga che consentirà l'eventuale ammissione in corso d'anno di bambini provenienti dalle zone terremotate, nel caso in cui ci fossero famiglie che si trasferiscono temporaneamente o definitivamente nel capoluogo.  Ecco dove consultare le graduatorie: sul sito internet del Comune, negli uffici di via Galaverna 8 (lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì dalle 8.30 alle 13), all'Ufficio relazioni col pubblico in Piazza Grande e nelle sedi delle Circoscrizioni. Per informazioni telefoniche, martedì e venerdì mattina dalle 9 alle 13 si può telefonare ai numeri 059 2032773 o 2032786.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nidi Modena, accolti dal servizio comunale 7 bambini su 10

ModenaToday è in caricamento