rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Sassuolo, Guardie Ecologiche di pattuglia contro l'abbandono dei rifiuti

Intesa raggiunta con il Comune, che darà mandato ai volontari di sanzionare i cittadini indisciplinati e inviare segnalazioni a Hera per lo smaltimento

Volontari delle Guardie Ecologiche per combattere il fenomeno degli abbandoni di rifiuti. L'Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni, d'intesa con Gev e Gel, intende attivare un pattugliamento settimanale del territorio allo scopo di prevenire e combattere l’abbandono di rifiuti, ingombranti e non solo, a fianco dei cassonetti cittadini.

Nonostante l’incremento dei passaggi dei mezzi Hera sul territorio e l’aumento delle batterie per la differenziata, infatti, prosegue in diversi punti della città l’incivile usanza di abbandonare rifiuti a fianco dei cassonetti. Spesso si tratta di materiali ingombranti come materassi, mobilio o elettrodomestici, per i quali, chiamando il servizio clienti di HERA 800.999.500, è previsto un servizio di ritiro a domicilio assolutamente gratuito, a volte scatoloni, bottiglie o semplicemente sacchetti di rifiuti abbandonati a fianco di un cassonetto completamente vuoto.

Dalla prossima settimana gruppi di volontari, appartenenti alle Guardie Ecologiche Volontarie ed alle Guardie Ecologiche di Legambiente, controlleranno la città in maniera capillare e sistematica per raccogliere segnalazioni, avvisare Hera nel caso di materiale da raccogliere e, quando è possibile risalire al trasgressore, comminare sanzioni amministrative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, Guardie Ecologiche di pattuglia contro l'abbandono dei rifiuti

ModenaToday è in caricamento